E’ agenziaentrateriscossione.gov.it il sito della nuova Equitalia

Nuovo indirizzo web e nuovo logo. Equitalia è stata rottamata da Renzi. La nuova società che si occupa della riscossione dei tributi debutta lunedì 3 luglio quando i contribuenti si troveranno di fronte alla nuova modulistica ma con gli stessi servizi.

Nuova Equitalia: nella pratica per i contribuenti cambierà poco

La tanta reclamizzata rivoluzione, altro non è che un cambio di nome. I contribuenti non riceveranno più le cartelle da Equitalia ma dall’Agenzia delle entrate – Riscossione. L’aggio rimane al 6%. Gli strumenti di riscossione e i metodi invariati. Cosa è cambiato? Il nuovo ente economico avrà accesso all’anagrafe tributaria (banca dati che contiene i conti correnti di tutti i contribuenti) che dovrebbe rendere più efficaci i pignoramenti dei conti correnti.

Agenzia delle Entrate

Cambia il portale internet

Nasce agenziaentrateriscossione.gov.it, sul quale “gli utenti hanno a disposizione un vero e proprio sportello virtuale: entrando nell’area riservata con le credenziali di accesso è possibile controllare la propria situazione debitoria, pagare cartelle e avvisi, chiedere e ottenere una rateizzazione fino a 60 mila euro, sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge, richiedere il servizio di alert SMS – Se Mi Scordo, delegare un intermediario, visualizzare i documenti, anche quelli relativi alla definizione agevolata”.