“Non abbiamo ricevuto nulla, nessuna comunicazione dalla Procura. Smentiamo categoricamente”. Lo afferma Luca Pasquaretta, portavoce della sindaca di Torino, Chiara Appendino, alla notizia secondo cui la prima cittadina è iscritta nel registro degli indagati per gli incidenti in piazza San Carlo. Interpellato in merito, il procuratore Antonio Spataro risponde: “Non confermo né smentisco”.
La sindaca risulta iscritta nel registro degli indagati per gli incidenti accaduti a Piazza San Carlo il 3 giugno durante la finale di Champions League. Per la calca che si è creata rimasero ferite 1.527 persone e una donna è deceduta pochi giorni dopo. Si tratta, a quanto trapela dalla procura, di un “atto dovuto” dato che diversi cittadini hanno denunciato la sindaca.
Indagati dalla procura anche Maurizio Montagnese e Danilo Bessone, presidente e dirigente di Turismo Torino che è la municipalizzata incaricata dal Comune per l’organizzazione dell’evento. Entrambi i manager hanno ricevuto l’avviso di garanzia. Montagnese è stato anche già ascoltato dai procuratori Vincenzo Pacileo e Antonio Rinaudo. Bessone lo sarà a breve. Per loro l’accusa è lesioni e omicidio colposo. Uno dei feriti di quella sera, Erika Pioletti, morì dopo giorni di coma.