Pneumatici, acquistarli online conviene?

Il web abbonda di offerte e prezzi vantaggiosi per chi è alla ricerca dei prossimi pneumatici della propria auto. Ma cosa bisogna fare per comprare pneumatici in piena sicurezza? Quali sono gli errori da evitare assolutamente per effettuare una spesa tranquilla e consapevole? Gli inconvenienti che possono verificarsi sono davvero molteplici, ma con la giusta dose di attenzione si può procedere verso l’acquisto giusto in maniera spedita. Ecco alcuni semplici e rapidi consigli riguardanti l’ordinazione e l’acquisto degli pneumatici online.

Controllare con precisione le misure e il diametro

Ordinare le gomme online non è sicuramente un’operazione semplice e gli sbagli sono sempre dietro l’angolo. Diversi clienti commettono errori dovuti ad una certa leggerezza e disattenzione. Le stranezze più evidenti riguardano le misure consentite, da verificare in maniera preventiva direttamente sul libretto di circolazione. Tale parametro risulta ancora più importante nel corso della stagione invernale, quando la tentazione di montare gomme di varie misure si fa più evidente. Il diametro degli pneumatici deve risultare uguale rispetto a quello dei cerchi presenti. Prima di valutare anche questo aspetto bisogna stare attenti all’equipaggiamento e alle funzioni aggiuntive che possono essere inserite nella vettura appena acquistata.

Attenzione al codice di velocità

Un altro dei parametri che possono causare errori molto frequenti riguarda l’inserimento del giusto codice di velocità. Si tratta di una semplice lettera dell’alfabeto, corrispondente ad un determinato range di velocità per il quale un set di gomme è adatto. Un errore del genere può fare in modo che una mescola non funzioni in maniera ideale. Di conseguenza, bisogna stare molto attenti a non compiere alcuno sbaglio neanche in questo particolare aspetto. E il codice diventa ancora più rilevante durante la stagione invernale. Pneumatici adatti ai periodi più freddi dell’anno consentono una circolazione con un indice superiore rispetto a quello citato nella carta di circolazione. In ogni caso, non si può mai scendere al di sotto del Q. Al ritorno dell’estate, bisogna muoversi di conseguenza.

L’importanza della scelta degli pneumatici giusti

In molti casi, un automobilista può avere la necessità di acquistare soltanto due pneumatici anziché tutti e quattro. Ovviamente, anche in questa circostanza bisogna stare attenti ad acquistare quelli giusti. Devono essere identici rispetto agli altri due già installati in tutti i vari parametri. Dal marchio alla misura, dal modello esatto al codice di velocità, senza lasciare in secondo piano il già citato indice di carico, tutto deve essere curato nei minimi dettagli. Anche una differenza che può sembrare piccola è in grado di segnare una netta differenza. Bisogna accoppiare quattro gomme uguali per fare in modo che agiscano alla perfezione.

L’opportunità di acquistare gomme quattro stagioni

Per risolvere ogni problema, la chance di acquistare gomme quattro stagioni può risultare molto allettante. Stiamo parlando di pneumatici dalle prestazioni ideali per ogni periodo dell’anno, unite ad una durata nel tempo molto elevata e ad una sicurezza garantita. La loro installazione è pienamente conforme alle regole dettate dal Codice della Strada. Anche stavolta bisogna essere bravi ad ordinare ed acquistare sul web la mescola giusta. La concentrazione media di silice è superiore rispetto ai modelli per l’estate, mentre il battistrada si contraddistingue per una sequenza infinita di lamelle. Chi non ha alcuna voglia di cambiare pneumatici in base ai cambiamenti climatici può affidarsi a questa scelta molto indicata.

Ulteriori consigli utili per un acquisto consapevole

Per ordinare e acquistare pneumatici online senza sbagliare, bisogna tenere conto di tutti questi particolari. In generale, chi acquista gomme su Internet può farlo con estrema facilità. Diversi siti web offrono la possibilità di richiedere un preventivo gratuito per valutare le caratteristiche di ogni singolo modello in base al prezzo rispettivo. Si possono scegliere la tipologia, la marca, la lunghezza, la serie, il diametro, il codice di velocità e l’indice di carico di tutte le mescole possibili. In questo modo, il rischio di compiere errori può essere ridotto al minimo e l’acquisto diventa all’insegna della piena sicurezza.