Milano protagonista all’Eat Stockholm Food Forum

Soluzioni integrate alle sfide globali poste dall’attuale sistema di produzione, trasformazione e distribuzione del cibo. Sfide che incidono nella vita di tutti i giorni e ci interrogano sul nostro futuro. Per affrontarle e vincerle serve la collaborazione di tutte le città del mondo impegnate a rendere più eque e sostenibili le proprie politiche alimentari.

Eat Stockholm Food

Il Comune di Milano ha promosso nel 2015 l’Urban Food Policy Pact con oltre 140 città e continua nell’impegno per incrementarne la collaborazione e lo scambio di buone pratiche.

E’ in svolgimento la quarta edizione dell’Eat Stockholm Food Forum che, in collaborazione con il Network C40, riunisce in Svezia più di 500 delegati da 46 Paesi di tutto il mondo per condividere conoscenze e costruire competenze: cibo sano, buono per la salute e per l’ambiente, accessibile a tutti.

Milano si confronta con Washington e Oslo, discute dell’applicazione in chiave locale le strategie alimentari derivanti dalle leggi statali con Toronto, Copenhagen e Durban, valuta la promozione della filiera corta e della riduzione di scarti e sprechi con Auckland e Buenos Aires, Los Angeles e Cape Town. Studia come promuovere progetti per valorizzare le superfici disponibili per l’agricoltura urbana e periurbana insieme a New York e Venezia. Milano è pronta per attivare già nei prossimi mesi il suo Food Council con un’apertura metropolitana.