Una stampa rispettosa dell’ambiente

Le foreste sono un bene inalienabile e di tutti, indispensabili per la vita su questo pianeta.  Da questo importante dato di fatto nasce l’esigenza di impegnarsi a preservare la natura anche nelle generazioni future: cosa che aziende virtuose stanno facendo implementando un ciclo di produzione a cosiddetto “impatto neutro”, un concetto sempre più vicino anche alle richieste dei clienti, e che è diventato una caratteristica propria delle aziende più virtuose.

È dunque soprattutto negli ultimi anni che il concetto di  Life Cycle Thinking (LCT) è diventato un fiore all’occhiello nella valutazione di impatto per l’ambiente di un ciclo di produzione.

E le aziende che stanno investendo nell’ecosostenibilità per rendere la loro produzione a basso impatto ambientale sono ormai sempre di più: si parte dalla cura con cui vengono scelte e utilizzate le materie prime, dalla scelta e ideazione del prodotto, all’energia utilizzata durante i vari processi produttivi: tutto finalizzato a ridurre le emissioni in atmosfera.

Una di queste aziende è Saxoprint dove oltre a trovare diversi servizi  che vi  permettono di personalizzare il vostro brand, viene utilizzata una tecnologia di stampa che riduce le emissioni di CO2 del 70% rispetto ai macchinari tradizionali.

Grazie alla collaborazione con ClimatePartner di cui è dotata Saxoprint è possibile stampare dunque  compensando tutta la CO2 dando un contributo attivo alla tutela dell’ambiente.

Studi accurati hanno dimostrato che migliorando le tecniche di produzione e utilizzando carta non sbiancata si fa del bene all’ambiente. Inoltre si possono adottare tecniche waterless che non fanno uso di isopropanolo, un alcool tra i più inquinanti nel comparto tipografico,  o come l’utilizzo di inchiostri a base di olii vegetali come i  semi di lino i di soia invece dei tipici inchiostri tipografici sintetici. Questi inchiostri provenienti dal mondo digitale sono estremamente no inquinanti rispetto a quelli finora utilizzati e sono molto più semplici da smaltire, rendendo così anche più semplice il riciclo della carta, che è più semplice separare dalla parte stampata.

Oltre ad avere appurato che Saxoprint, oltre ad impegnarsi a uniformarsi ai diversi standard certificativi ambientali, come ClimatePartner, è una di quelle aziende virtuose che si impegna anche nella Spedizione climaticamente neutrale per ogni ordine: per questo motivo si affida per le consegne a DPD, che con il programma Total Zero, in grado di offrire una spedizione climaticamente neutrale. Il vantaggio di Total Zero è nella spedizione completamente CO2 neutrale, che viene realizzata grazie ad un a strategia artocolata in varie misure.

Salvaguardare l’ambiente non comporta, tra l’altro, alcuna spesa aggiuntiva per il cliente, ma contribuisce ad ogni spedizione a mettere un piccolo tassello  verso una gestione più sostenibile del clima: in questo modo ognuno di noi può fare qualcosa di utile per la compensazione delle emissioni di CO2 contribuendo a promuovere uno stile di produzione volto alla ecosostenibilità dell’ambiente con lo scopo di riadeguarne l’equilibrio naturale.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin