Milano sostiene la promozione e la diffusione della musica dal vivo

MusicaSIAEComune di Milano rinnovano la collaborazione sottoscrivendo una convenzione finalizzata al sostegno della promozione e della diffusione della musica dal vivo mediante progetti e iniziative individuate insieme.

L’accordo conferma una serie di semplificazioni procedurali e di agevolazioni sul diritto d’autore, in relazione all’Open Air Theatre di Arexpo, oltre a prevedere l’attivazione di un Osservatorio sulle attività di spettacolo che avranno luogo nel corso del 2017.

Comune e SIAE confermano la vocazione internazionale del tessuto artistico e produttivo milanese, dando un sostegno concreto allo sviluppo di nuove opportunità in tutti i settori dello spettacolo.

La Convenzione dà avvio a un Protocollo d’Intesa tra Comune di Milano (Assessorato alla Cultura), SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) e Assomusica (Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal vivo) che rappresenta il primo tassello della prima edizione della Milano Music Week e fa sempre più di Milano una Music City.

Milano Music Week

Una settimana dedicata alla musica pop durante il prossimo autunno dal 21 al 26 novembre 2017, grazie alla collaborazione di tutti i soggetti della filiera produttiva: dall’industria discografica coinvolta ai locali, dai centri di formazione agli artisti, dai promoter agli autori.

Luca De Gennaro, vice presidente of Talent and Music per MTV e Responsabile VH1 per Viacom International Media Networks, sarà il curatore del palinsesto musicale, mentre l’organizzazione è affidata a Linecheck – Music Meeting and Festival – che sarà il cuore pulsante della manifestazione, ospitando contenuti speciali e conferenze riservate agli operatori.

Il secondo importante passo del percorso che porterà la città a risuonare delle note della prima ‘Milano Music Week’ è previsto per il prossimo 23 giugno a BASE, quando il Comune di Milano, insieme a tutti gli altri soggetti sottoscrittori dell’accordo, presenterà una prima bozza del programma e con una call a tutti i protagonisti del mondo della musica pop, affinché ciascuno per la sua parte possa dare il proprio contributo in idee, iniziative, passione e attività.