Milano promuove e premia l’uso di bici, di mezzi pubblici e della pedonalità

Milano tramLa seconda stagione di AutoSvolta punta a promuovere l’uso di bici, della pedonalità e di mezzi pubblici. Il progetto di Comune di Milano, Amat – Agenzia mobilità ambiente territorio – con la collaborazione di numerosi partner, mira ad incoraggiare i milanesi a modificare le proprie abitudini e i comportamenti legati alla mobilità e non utilizzare l’automobile privata in favore di mezzi più sostenibili.

Conclusa a marzo la prima stagione, incentrata sulla rottamazione della propria auto e sull’alternativa proposta dalla mobilità elettrica e sostenibile, i promotori hanno presentato la seconda stagione di AutoSvolta, che si concentra sulla sull’uso della bicicletta, della pedonalità, dei mezzi pubblici e mette a disposizione dei cittadini un’applicazione mobile che li accompagna, attraverso dinamiche di gioco e premi, nella scelta di utilizzare la propria auto il meno possibile.

AutoSvolta Challenge

Nasce così il concorso a premi AutoSvolta Challenge, destinato a chi usa la app AutoSvolta. Ogni mese, in relazione ai punti ottenuti con le sfide proposte dalla app, i partecipanti potranno partecipare all’estrazione di due bellissime biciclette, fornite da diversi negozi di Milano.

A sostegno del sistema di incentivi offerti in questa seconda fase del progetto, è stato creato l’AutoSvolta Club: imprese, negozi o altri che hanno aderito e che aderiranno ad una convenzione temporanea con AMAT, impegnandosi ad offrire degli sconti a quei cittadini che decidono di partecipare al progetto.

AutoSvolta è un’iniziativa nata all’interno del progetto europeo Empower, che si prefigge di contribuire a orientare le abitudini di mobilità di cittadini e utilizzatori della città, facilitandone il passaggio a pratiche più convenienti per i singoli e migliori per la qualità della vita urbana.