La sicurezza sul lavoro di scena in piazza Duomo a Milano

sicurezza lavoroIl Workers’ Memorial day sbarca a piazza Duomo oggi dalle 10.30 alle 18:30 nell’ambito della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, istituita per non dimenticare le morti bianche.

Il Comune di Milano dedica l’intera giornata alla promozione della cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro tra dimostrazioni, dibattiti, giochi e confronti con i cittadini. Il Workers’ Memorial day nasce nel 2003 grazie all’impegno dell’ILO, International labour organization e di numerose istituzioni internazionali.

La giornata si apre presso la sala conferenze di Palazzo Reale con il convegno “Salute e sicurezza sul lavoro: ieri – oggi – domani” che vedrà la partecipazione dei principali rappresentanti delle Istituzioni, delle associazioni legate al mondo del lavoro e dei sindacati.

Dalle ore 10:30 alle ore 18:30, in piazza Duomo (carreggiata ex Carminati), verrà allestita “Safety happening – La sicurezza in piazza”, l’area nella quale le istituzioni e le associazioni che compongono il CCP, assieme alla Polizia locale ed alla Protezione civile del Comune di Milano, si presenteranno ai cittadini coinvolgendoli sulle tematiche della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita. Stand espositivi, i coreografici mezzi di soccorso dei Vigili del fuoco, oltre al simulatore di guida della Polizia Stradale, saranno a disposizione del pubblico e dei cittadini per sensibilizzarli sul tema dell’educazione stradale.

Per i più piccoli non mancheranno le simpatiche dimostrazioni delle unità cinofile della Polizia locale.

Alle 15 per dare pieno significato alla giornata si terrà la cerimonia commemorativa con la deposizione di una corona presso il cippo collocato nel Parco delle Memorie industriali di via Bazzi, angolo via Spadolini, dedicato alle donne e agli uomini che sono deceduti o si sono infortunati sul lavoro.