Parigi. Su Telegram Youssef El Osri aveva annunciato di volere uccidere

L’obiettivo del terrorista era la Polizia così come aveva scritto su Telegram, social spesso usato dai terroristi di Isis come sistema di comunicazione. “Non possiamo escludere che ci sia uno o più complici in grado di partecipare in un modo o nell’altro a questo attacco» , ha dichiarato Pierre-Henry Brande, portavoce del ministero dell’Interno.

Era conosciuto agli 007 del Dgse

Youssef El OsriI servizi segreti francesi e della polizia conoscevano l’uomo che ha sparato contro gli agenti di polizia sugli Champs Elysees a Parigi. Sarebbe Youssef El Osri e proveniva dal Belgio. Era schedato con la lettera S, che indica gli individui radicalizzati a rischio di perpetrare attentati.

Pochi minuti dopo l’attacco, la polizia era già nella sua abitazione a Seine-et-Marne, a est di Parigi, per effettuare una perquisizione. Già nel 2001 l’assalitore aveva aperto il fuoco su un agente, ferendolo gravemente. L’uomo venne condannato a diversi anni di carcere e poi schedato con la lettera S. Era nato a Livry-Gargan, in Seine-Saint-Denis, la banlieue nord di Parigi.