La barba torna di moda: ecco i consigli per curarla al meglio

barbaLa barba è tornata prepotentemente di moda negli ultimi anni e molte sono le persone che ne hanno fatto parte della loro immagine, ma come prendersene cura? Vi spieghiamo come si fa, in collaborazione con il team di Barbaincolta.com.

Prima di tutto ci saranno accessori e prodotti che dobbiamo acquistare per mantenere e definire lo stile della nostra barba e darle un aspetto pulito ed ordinato evitando di farla apparire trasandata.

Partendo dagli accessori sono necessari sicuramente un regolabarba dotato di un regolatore a diverse lunghezze per andare ad agire sui punti in cui vogliamo tenere i peli più corti, ad esempio sulle guance o le basette, a seconda dello stile che abbiamo adottato ed un rasoio per pulire e definire meglio i contorti: qui si può dare sfogo alla fantasia, in quanto ce ne sono di diversi tipi, partendo da quelli elettrici fino ad arrivare ai rasoi a mano libera o quelli di sicurezza, che rendono il tutto più interessante ma richiedono pratica per essere utilizzati al meglio delle possibilità.

Anche se non strettamente necessario un ulteriore accessorio che non dovrebbe mancare all’appello è un buon pettine che permette di lavorare meglio sulla lunghezza e definire in modo più preciso.

Per quanto riguarda i prodotti di base da avere troviamo lo shampoo, che deve essere possibilmente di ottima qualità e dovrà essere utilizzato 2-3 volte a settimana: in questo modo terrete la barba pulita.

Anche un olio da barba sarà importante per diverse ragioni: prima di tutto serve a dare un aspetto ordinato e meno ribelle facilitando anche l’utilizzo del pettine che tenderà a scorrere meglio, inoltre nutre la pelle e riduce al minimo l’irritazione che spesso può causare indesiderati fiocchi di pelle secca.

Se non sapete orientarvi potete farvi consigliare dal vostro barbiere di fiducia o fare una veloce ricerca su internet, ce ne sono a tonnellate e potrete iniziare ad avere una panoramica delle varie opzioni presenti in commercio.

Ci sono poi molti altri prodotti ed accessori che potranno far parte del vostro armadietto del bagno, ma già utilizzando i consigli sopra indicati vi troverete ad un buon punto di partenza.