Milano. Proposta di aggiornamento del Protocollo “Silla 2″

L’assessore alla Mobilità e Ambiente ha partecipato alla commissione ambiente del Municipio 7 per illustrare la proposta di aggiornamento del Protocollo “Silla 2” tra i Comuni di Milano, Rho, Pero, Settimo milanese, Regione Lombardia, Città metropolitana e A2A. Intervenuti il Presidente del Municipio 7 Marco Bestetti che con l’assessore ha organizzato l’incontro, il direttore dell’area Ambiente del Comune Giuseppina Sordi e Pierluigi Bellinzona sempre della medesima area, i responsabili di A2A, AMSA e del termovalorizzatore.

Il Protocollo

E’ lo strumento per monitorare il termovalorizzatore posto al confine tra i comuni, i municipi 7 e 8 e vicino al quartiere Figino. Il Protocollo conferma la costituzione di un Comitato tecnico scientifico costituito dai rappresentanti dei Comuni e di A2A, finalizzato a monitorare i dati dell’impianto e a presentare ogni anno una relazione sull’impatto. Il Protocollo prevede anche una serie di interventi di mitigazione e compensazione come piantumazioni e piste ciclabili molti dei quali già realizzati e altri in fase di attuazione. Fra questi ultimi la completa riqualificazione dell’area di via Silla che negli anni passati era stata abusivamente occupata ripetutamente da nomadi e utilizzata per abbandonare e bruciare molti rifiuti. Ora è stata pulita e recintata e sarà piantumata completamente da A2A, con una spesa di 300.000 euro.

L’assessore Marco Granelli si era impegnato con i cittadini a presentare la proposta di Protocollo prima della sua approvazione, per sottolineare l’importanza della trasparenza, dell’informazione e della partecipazione.