Milano. Interventi per le 26 biblioteche comunali

Ubicate nei 9 Municipi vantano più di 86 mila iscritti di cui 17 mila under 14. E un patrimonio di oltre 1 milione e 330 mila libri e 2.286 posti studio e lettura. Sono le 26 biblioteche comunali di Milano.

Riqualificazione

Entro il prossimo anno saranno 10 le sedi interessate da un finanziamento per la riqualificazione di oltre 22 milioni di euro, utile alle nuove funzioni che dovranno ospitare e nell’ottica di un’innovazione dei servizi: Calvairate, Baggio, Harar (2017), Lorenteggio, Gallaratese, Crescenzago, Quarto Oggiaro, Sormani, Fra Cristoforo (2018).

Piano di riordino

Cambieranno gli orari di apertura al pubblico per garantire una maggiore uniformità attraverso tre fasce orarie: large (52.30 ore settimanali), medium (41 ore) e small (31.30 ore). Si intende incrementare l’accessibilità nelle fasce orarie serali, portando da 7 a 8 il numero delle biblioteche aperte fino alle 23 con l’aggiunta della biblioteca Valvassori Peroni.

Servizi online

A quelli già presenti si aggiungeranno il servizio di domanda e risposta via mail e la media library online per gli iscritti. Verranno aggiunti nuovi progetti: l’autoprestito, che sarà attivato gradualmente in tutte le sedi a partire dal 2017, e l’estensione della gaming zone.