Bianco. Car crash oltre 200 persone denunciate

L’operazione Car crash, condotta dai Carabinieri di Bianco, ha portato a denunciare in stato di libertà 200 soggetti, a scoprire 70 incidenti stradali inesistenti, 100 polizze assicurative contraffatte per un danno da più di 800 mila euro a diverse compagnie assicurative.

Le accuse sono a vario titolo di falsa testimonianza, falsità ideologica, fraudolento danneggiamento di beni assicurati, sostituzione di persona, riciclaggio di autovetture ed altro.

L’inchiesta

Le indagini sono partite 3 anni addietro dai Carabinieri di San Luca con le Unità antifrode di diverse compagnie assicurative. Alcuni indagati dibattevano di come frodare le assicurazioni e percepire ingiusti risarcimenti.

Tra i denunciati anche avvocati, un medico e dei periti. I promotori della truffa sarebbero una ventina che, coinvolgevano altre persone come testimone, ferito, trasportato.

Tutto era pianificato nei minimi dettagli a partire dalle vie da evitare per possibili vide camere e la simulazione di danni fisici da dichiarare al pronto soccorso dell’ospedale di Locri.

Le indagini sono state effettuate anche col supporto dell’Interpol per alcuni accertamenti in Germania ed in Austria che hanno consentito di appurare che alcuni indagati avevano rilevato dei ristoranti e che gli stessi, già negli anni ’80, risultavano essere stati oggetto di indagini dell’autorità giudiziaria tedesca per analoghi reati.

Alcuni indagati avevano contraffatto un centinaio di polizze assicurative falsificando i propri documenti di identità e dichiarando di risiedere in provincia di Alessandria per pagare un premio assicurativo ridotto rispetto a quello che avrebbero dovuto corrispondere se residenti nel Reggino.

Alcuni legali inoltre, anche all’insaputa di ignari soggetti dei quali falsificavano procure speciali e testimonianze, incassavano i risarcimenti. Numerose le incongruenze emerse nelle richieste risarcitorie esaminate dai Carabinieri. Addirittura una bimba di 5 anni è risultata investita dai propri genitori in ben 2 occasioni differenti in un anno. Due coniugi hanno dichiarato di essersi investiti a vicenda in 2 differenti incidenti.