Torna il Carnevale Romano ed è dedicato alle donne

La festa torna dopo 4 anni di stop. Tema centrale dell’edizione 2017 le donne di Roma, con dediche a Beatrice Cenci – nel 440° anniversario della nascita –, Artemisia Gentileschi e Cristina di Svezia. Da oggi fino a martedì 28 febbraio il Carnevale Romano 2017 (nona edizione) anima e colora le strade della Capitale con svariate iniziative.

La festa

Si tratta di una rilettura contemporanea dello storico Carnevale romano che fortemente influenzò la vita, la cultura e persino l’urbanistica di Roma dal XII al XIX secolo.

Tra gli appuntamenti la sfilata equestre con animazione e intrattenimento (oggi alle 16.30 tra via del Corso e piazza del Popolo); la festa dei moccoletti e lo spettacolo pirotecnico (oggi alle 19 in piazza del Popolo); il concerto jazz in piazza del Campidoglio (oggi alle 12); il convegno-spettacolo alla Biblioteca Angelica (su Il Carnevale e le donne di Roma, martedì 28 alle 18); e la musica antica con letture sul Carnevale romano al Museo di Roma- Palazzo Braschi (domenica 26 alle 16.30).