Le nuove frontiere degli annunci sul web passano dai video

La rete rende protagonisti. Consente di essere attori in prima linea. Di informarsi. Di commentare. Di informare. Di essere commentati. Di essere condivisi. Di condividere. Chiunque può fare un annuncio sul web. Lo strumento più diffuso è rappresentato dai social media. Veri e propri canali dove raccontare le proprie storie, diari pubblici dove postare il vissuto, commentare e condividere esperienze.

Altrettanto diffusi sono i portali di annunci gratuiti. Il loro successo è legato all’interazione diretta che si crea tra offerta e domanda, tra venditore e acquirente. L’evoluzione è rappresentata da portali come Annuncino che offrono anche l’opportunità di visionare gli annunci mediante un file video. Il venditore carica il suo annuncio filmato descrivendo il prodotto. C’è chi così ha acquistato la sua nuova automobile grazie alla descrizione fatta dal venditore. Una soluzione molto utile che consente anche di velocizzare il processo di compravendita. Il potenziale acquirente può fare una valutazione preliminare più dettagliata e se il prodotto lo soddisfa, può passare alla fase successiva del contatto e dell’appuntamento.

I portali di annunci gratuiti

I siti tradizionali di annunci consentono di caricare un annuncio corredato di foto e testo che descrive il prodotto in vendita (un’auto, una moto, un mobile,…). Con i video annunci si può vedere nei dettagli il prodotto. Entrare virtualmente in un appartamento e visualizzare tutti i pregi e i difetti. Vedere in video il venditore aiuta anche a farsi un’idea di chi abbiamo di fronte, dalla sua affidabilità alla veridicità nella descrizione del prodotto.

A volte i portali di annunci chiedono una percentuale sul venduto. Per chi vuole proporre annunci con la formula dei coupon vi sono pacchetti minimi di scontistiche da proporre. Le cose però stanno cambiando. Si riesce ad ottenere di pubblicare annunci totalmente gratuiti senza alcuna percentuale sulle vendite e liberi da vincoli contrattuali. Vi sono, infatti, portali che puntano sulla totale gratuità del servizio proprio per agevolare gli scambi.

Ogni giorno in Italia migliaia di persone scelgono internet per mettere in vendita o comprare un oggetto o un servizio. Gli annunci non riguardano solo beni da comprare o vendere, ma anche servizi proposti.

A proporre gli annunci sono sia aziende che privati. I secondi sono molto interessati alle potenzialità dei portali di settore. Soprattutto quelli più noti e meglio strutturati che consentono di finalizzare la trattativa nel minore tempo e con il migliore risultato e soddisfazione sia per l’utente che acquista sia per quello che vende.

E’ possibile anche verificare l’affidabilità del venditore mediante le valutazioni di chi ha già comprato, effettuare una ricerca sulla base della località di proprio interesse e affinare ancora i criteri di scelta basati su caratteristiche particolari.

I portali di annunci online rappresentano un’evoluzione digitale dei vecchi annunci cartacei. Con quel qualcosa in più che la carta stampata non può offrire. L’annuncio sul web prende vita e forma. Chi ha già provato questo genere di servizi si è reso conto della loro funzionalità ed efficacia. E’ rimasto soddisfatto e scegli di tornare a postare nuovamente un annuncio.