Una scelta di vita salutare e nutriente: le conserve realizzate con pomodori biologici

L’obiettivo primario della società dei Millennials è il benessere. Le attuali generazioni guardano di più alla qualità della vita e meno al profitto. Chi ha a cuore la propria salute sceglie, infatti, di nutrirsi in modo sano e naturale. L’italiano ha adeguato il proprio stile di vita ad una scala di valori più etica e salutistica e all’insegna del biologico.

I prodotti biologici sono molto gettonati sulle tavole degli italiani, maggiormente attenti a ciò che consumano. Biologico è sinonimo di natura e di benessere. Di nutrizione corretta. I grandi ipermercati propongono interi scaffali con una vasta ed ampia gamma di prodotti biologici.

Pomodori pelati biologici

Pomodori pelati bio

Riscoperta di saperi e procedimenti antichi

E’ un vero e proprio trend in crescita anche grazie alla veicolazione di internet. Le famiglie sono molto attente alla qualità e alla provenienza delle materie prime e alla genuinità dei cibi. Si ha un approccio più etico all’alimentazione. La cucina ecologica punta ai biologici, scommettendo sulla filiera corta, sulla riscoperta dei contadini e dei metodi e saperi tradizionali, dei procedimenti antichi.

Scelte responsabili, oltre ad incidere favorevolmente sul nostro benessere personale, aiutano a ridurre l’impatto sull’ambiente. Scegliere prodotti poco salutari, ricchi di additivi, non aiuta né noi né l’ambiente.

Alimentazione biologica e convenzionale: le differenze

Frutta e verdura bio presentano un’elevata quantità di antiossidanti, alleatti nel contrastare i radicali liberi, quelli che portano all’ossidazione del corpo e all’invecchiamento.

Diversi studi hanno comparato la composizione di alimenti (frutta, verdura e cereali) da agricoltura convenzionale e coltivazione biologica. E’ risultato che la vitamina C è presente con un 27% in più rispetto al prodotto convenzionale. Segno più anche per il ferro (21%) e il magnesio (29%).

Tra i prodotti bio i nitrati sono in presenza minore della metà. I nitrati sono potenzialmente nocivi. In determinate condizioni diventano nitriti che si possono legare all’emoglobina del sangue e renderla non più in grado di trasportare in modo ottimale l’ossigeno nel corpo.

I nitriti sono sovente utilizzati come additivi nei prodotti di origine animale come insaccati e formaggi. Possono legarsi alle ammine generando composizioni cancerogene. I nitriti non si possono usare in ambito biologico come additivi. Non si usano neanche come concimazione i nitrati di sintesi.

Coltivazione biologica: conservare tutti i nutrienti del pomodoro

E’ il Cnr ad offrire uno spunto importante nella scelta dei prodotti da mettere in tavola. I prodotti biologici sono nemici dei tumori. Il frutto di pomodoro derivante da produzioni bio è una riserva unica di molecole del benessere. Nei pomodori bio si concentrano più calcio, potassio, fosforo e zinco.

La scelta biologica aiuta a vivere con maggiore sicurezza. Si è in grado ci conoscere cosa mangiamo e usiamo. I nutrienti del pomodoro vengono interamente conservati se il prodotto è coltivato con un procedimento bio. La conserva realizzata con un pomodoro biologico mantiene tutto il gusto e le proprietà vere del prodotto.

I migliori pomodori biologici

Passate, salse, pelati ovvero le conserve di pomodoro. Figurano tra i prodotti maggiormente acquistati nei negozi italiani. I migliori pomodori biologici devono rispondere a dei criteri base: essere privi di coloranti e conservanti; devono derivare da pomodori prodotti con agricoltura biologica. Sono preferibili i prodotti bio che non hanno residui derivanti dai pesticidi artificiali e dalla concimazione; una filiera tracciabile. E’ più sicuro optare per chi – tra i prdouttori – propone in etichetta indicazioni sulla filiera di produzione. Marchi come Conserve Manfuso rappresentano l’eccellenza italiana nel settore e offrono maggiori garanzie al consumatore.

La salute viene prima del prezzo. La qualità va messa al primo posto soprattutto quando si tratta di prodotti che vanno a finire sulle nostre tavole, in particolare per i più piccoli e per le persone anziane. I prodotti bio rappresentano una valida scelta. Nell’ambito di questi prodotti è sempre bene scegliere il meglio.