Prima pagina Google: posizionamento del sito web

Prima pagina Google: posizionamento del sito web

Prima pagina Google: posizionamento del sito web

A giorno d’oggi moltissime persone possiedono un sito web, sia i privati che le aziende, chi per fare informazione come per esempio un forum o un blog, chi invece per promuovere i propri prodotti o servizi come siti web e-commerce predisposti per la vendita diretta online. Realizzare un sito web può risultare semplice e quasi alla portata di tutti, ci sono un sacco di modalità per poterlo fare, ma per ottenere visitatori potenzialmente interessati a ciò che stiamo proponendo online è necessario ottimizzare il proprio sito internet.

Ottimizzazione sito web e posizionamento su Google:

Ottimizzare siti web non è un compito del tutto semplice, ci sono molti fattori da considerare prima di poter avviare il processo di ottimizzazione di un sito web, di seguito vi elenchiamo una lista dei punti principali e fondamentali:

  1. Analisi delle parole chiave Consiste nell’analizzare accuratamente le parole chiave ed i volumi di ricerca di queste ultime, al fine di poter includere nella strategia SEO ed indicizzare il sito web su parole chiavi affini al sito internet con buoni volumi di ricerca mensili.
  2. Analisi dei competitor Consiste nell’analizzare i siti web concorrenti, lato grafico come impostazione del layout ed ottimizzazione dei contenuti, analizzando le parole chiave utilizzate dai competitor ed i volumi di ricerca mensili ad esse correlate.
  3. Strategia SEO Consiste nell’analizzare e pianificare una strategia di web marketing al fine di ottenere potenziali clienti tramite il posizionamento del sito internet sui motori di ricerca come Google o Bing.
  4. Ottimizzazione dei codici sorgente del sito web Consiste nell’analizzare i codici che compongono la struttura del sito web come per esempio HTML, CSS, JavaScript, jQuery, al fine di velocizzare i tempi di caricamento del sito web e migliorare le sue performance.
  5. Ottimizzazione dell’interfaccia grafica e della user experience Consiste nell’analizzare accuratamente l’intefaccia grafica, l’utilizzo del sito web e di tutte le sue funzionalità, al fine di migliorarne l’aspetto grafico rendendolo semplice ed intuitivo ed ottimizzandolo sia per dispositivi desktop, mobile e tablet.
  6. Realizzazione delle sitemap Consiste nel realizzare una o più mappe riportanti i vari contenuti del sito web come per esempio pagine, articoli ed immagini al fine di favorire e facilitare l’analisi dei contenuti da parte dei motori di ricerca.
  7. Pianificazione della link popularity Consiste nel pianificare la pubblicazione di articoli informativi e promozionali su siti web di elevata qualità ed attendibilità, al fine di promuovere il sito web, il brand aziendale, i prodotti ed i servizi a quest’ultimo associati.

Indicizzare e posizionare il sito nella prima pagina dei motori di ricerca:

Una volta attuata una buona strategia SEO per favorire il posizionamento di siti web sarà necessario seguire qualche step un po brigoso su alcuni tools di Google e Bing, questo per favorire l’indicizzazione ed il posizionamento del vostro sito sui risultati dei motori di ricerca. Per posizionare correttamente un sito web è consigliato creare e verificare la proprietà del vostro sito web su Google Webmaster Tools e su Bing Webmaster Tools, eseguito questo passaggio non rimane che comunicare le sitemap a Webmaster tools per semplificare l’analisi del sito web da parte dei motori di ricerca e quindi migliorare il posizionamento del sito. Se tutti gli step sopra riportati sono stati effettuati in modo corretto si dovrebbe indicizzare velocemente il sito internet, ma se non si ha modo di poter effettuare interventi SEO in quanto non competenti o mal informati, è consigliato effettuare un corso seo oppure affidarsi ad una web agency esperta nel posizionamento di siti web per migliorare il posizionamento del tuo sito internet grazie all’intervento di esperti SEO che potrebbero farti ottenere i risultati da sempre sperati in tempi veloci. Quindi se il vostro obiettivo è posizionare in prima pagina il sito web su motori di ricerca, migliorate costantemente il sito arricchendolo di contenuti interessanti e ben scritti, analizzando le parole chiave ed i competitor e seguendo tutti i consigli citati dall’agenzia seo bologna in questo articolo.