L’aromaterapia – 5 benefici per la salute

Al giorno d’oggi l’aromaterapia viene praticata in maniera frequente per migliorare problematiche sia a livello fisico che mentale. E’ una forma di cura sempre più popolare e basata sull’uso di oli essenziali naturali, che hanno un potenziale altissimo generante stati di miglioria emotiva,mentale e fisica.
L’aromaterapia è un trattamento olistico: in questi casi l’obiettivo è migliorare la salute complessiva della persona e non di andare a curare un sintomo specifico.
Uno dei metodi di maggiore efficacia per l’utilizzo degli oli essenziali è certamente quello legato all’uso dei diffusori che possiamo trovare anche su naturessenza.net.

L’utilizzo prolungato dei diffusori di oli essenziali, specialmente con oli 100% naturali, permette di avere dei benefici incredibili, che in questo articolo abbiamo voluto riassumere in 5 punti:

1)Salute

L’aromaterapia ha un’efficacia incredibile per patologie come raffreddore e tosse. L’utilizzo di oli come l’eucalipto ed il timo permette l’alleviare del mal di gola ed il miglioramento della tosse.

2) Stress

Si, l’aromaterapia permette di ridurre lo stress.
La società di oggi ci spinge verso uno stile di vita frenetico che porta il nostro corpo a sforzi mentali estremi, cosa che in passato raramente accadeva.
Sottoponendosi specialmente ad oli essenziali come quelli di basilico, si notano risultati positivi in termini di stress e depressione.
Altri oli molto efficaci in tal senso sono la lavanda e la camomilla.

3) Sonno

Le persone che hanno problematiche legate all’insonnia sono molte, e spesso si ricorre a medicinali ricchi di effetti collaterali pur di raggiungere il mondo dei sogni.
Associare l’olio essenziale di lavanda porta importanti miglioramenti legati alla qualità del sonno.
Un consiglio molto pratico consiste nel vaporizzare sul cuscino dell’acqua di fiori di lavanda naturale, in maniera da poter ispirare durante la notte l’aroma e produrre il massimo benefit.

4) Sesso

Le performance sessuali sono spesso legate allo stato emotivo che proviamo. Alcune giornate sono peggiori di altre e questo va ad incidere nel rapporto che abbiamo con il partner.
L’aromaterapia può migliorare la risposta sessuale, specialmente nell’uomo, e questo in maniera del tutto naturale!
Gli oli 100% naturali alla lavanda, alla liquirizia e alla vaniglia riescono a migliorare la circolazione nelle zone degli organi genitali maschili, migliorare il risultato sessuale del rapporto.

5) Sindrome premestruale

Il punto precedente era a favore del genere maschile. Noi non ci siamo dimenticati però delle donne, che 1 volta al mese sono soggette al ciclo mestruale, ed in particolare nelle fasi antecedenti soffrono di problemi fisici legati al dolore, alla tensione ed al gonfiore, e di sbalzi emotivi continui.
Questi effetti collaterali possono essere combattuti con dei massaggi localizzati che alleggeriscono la sensazione di dolore e nervosismo.
L’utilizzo di oli essenziali di rosa e salvia sono adatti per la depressione, mentre il bergamotto ha un’ottima funzionalità contro la tensione.

Lascia un commento