Firenze. Quasi 630 mila euro per rifare strade e piazze

Approvati dalla giunta Nardella 3 progetti di risanamento della pavimentazione di via Panzani, piazza San Marco e via Fabbroni.

L’intervento di via Panzani

Impegnati 375 mila euro per rifare il tratto tra via del Giglio e piazza dell’Unità. Si va a completare la riqualificazione dell’asse di collegamento tra piazza Duomo e la stazione di Santa Maria Novella. Il progetto consente di rendere più sicura la viabilità pedonale. Prevista la riqualificazione di via dei Vecchietti mentre la riorganizzazione di piazza dell’Unità Italiana sarà oggetto di uno studio coordinato con gli interventi in relazione alla tramvia.

Piazza San Marco

Il progetto è l’ultimo atto per il risanamento della carreggiata. La piazza è stata già oggetto di lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas da parte di ToscanaEnergia che ha effettuato il successivo ripristino dell’area tra via Cavour e via Ricasoli.

Nella parte in pietra sarà ripristinato il lastrico, mentre quella in asfalto sarà rifatta in bitume. Stanziati 200 mila euro.

Via Fabbroni

E’ una manutenzione straordinaria con una spesa di 55 mila euro volta a migliorare la sicurezza stradale e la viabilità sia veicolare che pedonale. Previsti il rifacimento di tratti della carreggiata, dei marciapiedi e degli impianti di smaltimento delle acque piovane.