Gli SMS ancora di moda per comunicare

Il 2016 volge alla conclusione lasciandosi alle spalle tanti eventi che hanno cambiato la storia, dalla Brexit all’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca, dalla morte di Fidel Castro agli attentati nel cuore dell’Europa. Tante piccole rivoluzioni raccontate sul web, uno strumento potente e diretto di informazione e condivisione che però non ha soppiantato i canali di comunicazione tradizionale dalla carta stampata alla tv, dalla radio alla messaggistica. Basti pensare che nel nostro Paese solo nei primi 6 mesi del 2016 sono stati spediti 12 miliardi e mezzo di SMS.

La capillare diffusione delle app e dei social media non ha mandato in soffitta i messaggini, un mezzo di comunicazione diretto ed immediato, incisivo e facile da usare. Tant’è che anche le aziende grandi o piccole sfruttano l’SMS marketing per raggiungere la propria clientela. Ad esempio le Banche avvisano il correntista con un breve messaggio di testo quando si riceve un bonifico o si effettua un pagamento con bancomat o carta di credito o debito. I brand di moda comunicano le loro promozioni riservate agli acquirenti abituali. L’SMS e l’SMS marketing rappresentano un mezzo di veicolazione dei messaggi fortemente attuale. Il web si affida a sua volta all’SMS per verificare un account su Google o per confermare la sicurezza del nostro conto paypal.

L’SMS: una piattaforma efficace

L’Agcom nei suoi rilevamenti ha verificato che Whatsapp e Snapchat hanno sottratto uno spazio agli SMS che hanno subito una flessione del 26,8% ma nonostante ciò i messaggini resistono saldamente nelle preferenze di comunicazione degli italiani. Soprattutto nel marketing. L’Osservatorio Mobile Marketing & Service Doxa rimarca che il messaggino continua a rappresentare uno strumento funzionale per la comunicazione di “promozioni e comunicazioni di servizio ai propri clienti” con volumi in aumento.

L’SMS è uno strumento fruibile dal 97% degli italiani che hanno più di 16 anni. Sempre secondo le statische, i messaggi hanno tassi di apertura che superano il 98%. Sono immediati tant’è che il loro contenuto viene letto in massimo 3 minuti dalla ricezione. I 12 miliardi e oltre di SMS spediti in soli 6 mesi confermano una tendenza costante ad utilizzare i brevi messaggini. In queste ore di festività, del resto, saranno milioni gli SMS che verranno scambiati per formulare gli auguri.

SMS Marketing

Le aziende si affidano a specialisti del settore per pianificare un’adeguata campagna di SMS marketing fondata su basi di teoria e linee di strategia per mettere in campo una soluzione personalizzata, efficace e mirata ad un pubblico interessato.

L’SMS marketing è una tecnica che viene analizzata dai professionisti di settore in tutte le sue componenti e processi per avere una mappa operativa e strategica di uno strumento inimitabile in termini di immediatezza ed incisività. Per leggere un SMS non serve essere connessi ad internet o fare alcun login. Basta semplicemente avere un telefonino cellulare anche di quelli più datati.

La digital technology è un campo molto vasto e per trovare le risposte adeguate serve rivolgersi ad aziende e professionisti validi in grado di tracciare una strategia di SMS marketing vincente a partire dalla raccolta dei contatti, la loro segmentazione, l’invio e l’analisi. Il professionista svolge un’attività esplorativa tra i contatti e fornisce consigli, suggerimenti per realizzare campagne SMS che portino al risultato cercato, per mantere viva la relazione con il cliente lungo l’intera customer journey dall’iscrizione al primo acquisto, dalla post vendita alla brand advocacy.

Il Marketing SMS è performante, diretto e ha un tasso di conversione elevatissimo. E’ il canale preferito per comunicare le promozioni aziendali e i saldi. Non si tratta di inviare SMS massivi ma di arrivare ai clienti in modo rapido e diretto.

Lo Short Text Message è un sistema ad alto impatto per comunicare. Arriva sul cellulare che sia collegato o meno su internet. Ma serve una strategia adeguata per dialogare con il pubblico di riferimento.

SMS Marketing: versatilità

Sono diversi gli usi dll’SMS Marketing dai Tips settimanali con l’invio di un tip ai clienti per costruire una relazione con l’acquirente ai messaggi per i flash sale, una modalità efficace per portare clienti nei punti vendita. I messaggi vengono utilizzati per inviare promemoria di appuntamenti da studi medici, centri estetici, commercialisti; confermare o aggiornare i propri ordini di spedizione. In pratica il caro vecchio SMS entra e rimane nella nostra vita di tutti i giorni e lo ritroveremo anche nel 2017.