Categories: Sicilia

Al via la II edizione di Nonni in Rete. I corsi all’Iti G. Marconi di Catania

Le lezioni inizieranno il 6 di dicembre dalle ore 10 alle 12 nell’istituto di via Vescovo Maurizio, 82 Catania.

 Un corso di due ore per aiutare gli over 65 ad utilizzare le moderne tecnologie di comunicazione con smartphone e tablet. L’obiettivo è sfruttare al meglio le App e insegnare ai più anziani l’uso di Internet con il contributo di giovani insegnanti.

Il progetto di alfabetizzazione digitale promosso da Poste Italiane e Fondazione Mondo Digitale prenderà il via a Catania, martedì 6 dicembre, dalle ore 10 alle 12, presso l’istituto Iti G. Marconi in via Vescovo Maurizio 82, Catania.

Obiettivo del progetto è finalizzato al coinvolgimento di una parte della popolazione, gli anziani, spesso non oggetto di inclusione sociale. Sarà anche l’occasione per conoscere meglio, attraverso delle interviste ai protagonisti del corso, il mondo degli over 65. Sentire cosa pensano, quali sono le loro aspettative, le speranze e le curiosità di una fascia di popolazione che spesso rimane ai margini dell’attenzione, nonostante il grande contributo che i nonni danno ogni giorno al benessere delle famiglie. Grazie alla collaborazione di giovani esperti di informatica che seguiranno nell’apprendimento gli over 65, il progetto mira anche  a favorire lo scambio intergenerazionale. Poste Italiane, che ha puntato molto su questo progetto implementandolo su tutto il territorio nazionale, mira così a favorire il passaggio di esperienza tra più i giovani e i meno giovani, in un processo di crescita continua della società nel segno dell’armonia e della collaborazione. L’azienda, attraverso “Nonni in Rete”, vuole proprio fare leva sul dialogo tra gli anziani e i giovani, favorire l’inclusione sociale  e mettere a confronto esperienze diverse che, nello scambio e nella condivisone, possono trovare momenti di crescita.

 

Lucio Di Mauro

Recent Posts

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

1 ora ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

1 ora ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

1 ora ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

2 ore ago

Finale Coppa Italia Frecciarossa: oltre 55 mila biglietti venduti

Cresce l`attesa per la Finale di Coppa Italia Frecciarossa 2023/2024 tra Atalanta e Juventus, in…

4 ore ago

L’RDS Summer Festival arriva a Barletta: la magia della musica live con Achille Lauro e tanti altri!

RDS 100% Grandi Successi annuncia le tappe della terza edizione dell'RDS Summer Festival, l'evento musicale più…

4 ore ago