Nasce Lastello, il portale che permette di trovare le migliori agenzie funebri a Roma e in Italia

La morte è un argomento a cui molti preferiscono non pensare. E’ una cosa sicuramente negativa, ma purtroppo fa parte della vita umana e prima o poi tutti, noi compresi, ci avremo a che fare. Anche se la cosa peggiore non è tanto quando saremo noi a trovarci al suo cospetto, quanto quando saranno gli altri a farlo: i nostri parenti non solo ci lasceranno con un grande vuoto dentro, ma ci metteranno in una situazione in cui, probabilmente, non ci siamo mai trovati prima: organizzare il loro funerale. Per i cittadini romani, le onoranze funebri Roma sono tante e propongono i loro servizi a vario prezzo, con risultati molto diversi tra loro: per aiutare nella scelta c’è Lastello, il primo comparatore online di imprese funebri.

Roma è una delle città in cui Lastello funziona meglio in assoluto, soprattutto perché le imprese funebri sono tante ed è possibile trovare la migliore per le nostre necessità; oltre a poter vedere dove si trovano, infatti, possiamo anche fare un preventivo direttamente via internet, e sapere all’incirca quanto andremo a spendere.

Come funziona Lastello

scegli-preventivo

Il portale funziona in questo modo: la prima cosa che ci viene chiesta è se vogliamo iscriverci come impresa funebre oppure se vogliamo solamente un preventivo, da clienti (la nostra è la seconda, naturalmente). A questo punto ci verranno poste una serie di domande e verranno selezionate solamente le agenzie che fanno ciò di cui abbiamo bisogno.

La prima cosa che ci viene chiesta è il tipo di sepoltura che vogliamo: possiamo scegliere tra la sepoltura classica, nel loculo, oppure l’inumazione (ovvero la sepoltura sotto terra) o ancora la cremazione. In base a quella che sarà la nostra scelta potremo anche decidere la qualità del contenitore dove finiremo; nel caso di una bara, potremo scegliere il materiale e il colore del legno, mentre (con materiali diversi) saremo davanti ad una scelta simile anche nel caso dell’urna.

A questo punto rimane la scelta del carro funebre, perché non sono tutti uguali: possiamo scegliere una soluzione di base, media e di lusso, in base al nostro gusto e soprattutto ai voleri del defunto, se ne ha lasciati. Quindi possiamo scegliere anche altri dettagli, come quelli relativi al numero di persone che porteranno la bara e, se vogliamo, anche i fiori.

homepage

Il calcolo del preventivo e il contatto con l’agenzia

In base alle nostre scelte saranno selezionate solo le agenzie nella nostra zona (dobbiamo inserire il CAP, per non trovare un’impresa dall’altra parte di Roma) che offrono quello che abbiamo chiesto, così da essere sicuri che troveremo tutto ciò che cerchiamo.screen-video-mobile

Verrà così fuori il preventivo, che ci dirà il riepilogo delle scelte che abbiamo effettuato ed eventualmente i servizi gratuiti (o aggiuntivi a pagamento) che l’agenzia che abbiamo scelto offre, ad esempio il disbrigo delle pratiche burocratiche, che sono molto importanti e che probabilmente, dopo un lutto, non avremo voglia di fare da soli (solo per andare in comune a chiedere il certificato di morte ci sta che qualche impiegato debba organizzare il proprio funerale, visto lo stato in cui siamo…).

Quando saremo sicuri di avere tutto ciò che cerchiamo, potremo contattare l’agenzia e quindi procedere con gli accordi per il funerale, indicando il nostro indirizzo di casa e gli orari, sicuri in questo modo di aver ottenuto il miglior servizio possibile in base alle nostre necessità.