Roma. Scatta la Zona Traffico Limitato Anello Ferroviario 1

Sperimentazione in atto da parte della Giunta Raggi fino al 30 aprile 2017. Attiva la Zona Traffico Limitato Anello Ferroviario 1 entrata in pre esercizio con l’attivazione nelle scorse dei primi 21 varchi elettronici dotati di telecamere per controllare gli accessi nell’area dove è prescritto il divieto di accesso e circolazione per i bus turistici senza permesso.

Ampia fascia oraria

La ZTL AF1 VAM prevede come fascia oraria dalle 5 alle 24 e comporta il divieto di accesso e circolazione dei veicoli di maggiore dimensione che producono maggiore criticità sul fronte di emissioni e di congestione individuati nei mezzi con lunghezza superiore a 7,50 metri. Il pre-esercizio dei varchi elettronici terminerà prima di Natale. Al termine saranno attivi e sanzioneranno i trasgressori. Al momento i varchi sono presidiati dai vigili urbani.

Gli impianti: il perimetro sorvegliato

Sono stati installati da Roma Servizi per la Mobilità. Controllano il perimetro tra lungotevere della Vittoria, piazza Mazzini, via della Giuliana, via Andrea Doria, via Vittor Pisani, via Angelo Emo, via Gregorio VII, via Aurelia Antica, via dei Quattro Venti, lungotevere Testaccio, viale Trastevere, via Marmorata, largo Gelsomini, Piramide Cestia, via Crisotoforo Colombo (incrocio con viale di Porta Ardeatina), via Marsala, via San Martino della Battaglia, piazza Porta Pia, ponte Matteotti e ponte Risorgimento.

Bus Turistici

I confini della Ztl1 bus turistici vanno a coincidere o con quelli della Ztl AF1 Vam che, quindi, sono in parte modificati.

Regole di ingresso dunque modificate anche per gli autocarri con lunghezza superiore a 7,5 metri che non hanno un permesso a titolo oneroso. Fino al 30 aprile 2017, questi veicoli, per entrare nella Ztl AF1 Vam restando fuori dal perimetro delle Ztl Merci, Trastevere e Centro Storico, devono prima segnalare la loro presenza con una pec indirizzata alla casella di posta certificata: [email protected] in cui sia indicato il numero di targa.