Milano. Il consiglio comunale approva la variazione del Bilancio 2016

Il Comune ha i conti in equilibrio attraverso un recupero delle spese non impegnate di 48 milioni di euro rispetto al bilancio preventivo 2016. Risultato che offre un quadro stabile in vista dell’appuntamento con la presentazione del bilancio di previsione 2017. I risparmi consentono di far fronte ai mancati introiti relativi alle sanzioni per le infrazioni al codice della strada. L’Amministrazione è riuscita a mantenere in pareggio il bilancio nonostante la rinuncia all’incasso dei dividendi straordinari delle società partecipate, ad eccezione di un contributo da parte di Atm, minore rispetto al preventivato.

69,5 milioni di euro nelle casse di Sea

Il Comune lascia 69,5 milioni di euro nelle casse di Sea ma compensa le mancate entrate (54 milioni di introiti da sanzioni per le infrazioni al codice della strada) con 12 milioni di euro di ricavi sui biglietti Atm e da 34 milioni di euro che derivano dall’avanzo di amministrazione 2015.

Spesa per gli investimenti

Il Comune recupera risorse in più da stanziare in opere per la città: 49,2 milioni di euro. La somma deriva dall’utilizzo di risorse da devoluzione dei mutui contratti negli anni precedenti. Dei 49,2 milioni, 30 sono previsti per i finanziamenti del ‘Piano Periferie’ già deliberato in agosto, i 19 milioni di euro restanti si aggiungeranno agli investimenti del Comune per le opere pubbliche.