In via degli Appennini il primo dei 9 “Centri Milano Donna” del Comune

Sarà realizzato in via degli Appennini, nel quartiere Gallaratese, il primo dei 9 “Centri Milano Donna” del Comune di Milano, uno per ogni Municipio.

Ad annunciarlo, presso Villa Scheibler, la presidente della Camera Laura Boldrini, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino e la delegata alle Pari opportunità Daria Colombo.

Si parte dal Municipio 8 il più popolato di Milano

Qui nelle prossime settimane saranno consegnate case di edilizia residenziale pubblica appena realizzate e che saranno abitate da tante nuove famiglie.

Il primo obiettivo dei “Centri Milano Donna” è l’orientamento, per creare una rete e far conoscere le tante iniziative pubbliche e private già presenti sul territorio alle donne che ne faranno richiesta, indirizzandole verso il percorso che più si adatta alla singola problematica: dal lavoro alla salute, dal sostegno contro la violenza all’integrazione, fino alle occasioni di socialità.

Una volta realizzato il primo obiettivo, i “Centri Milano Donna” verranno animati anche da tante iniziative ricreative e culturali e arricchiti con nuovi servizi specifici, costruiti a partire dai bisogni di ogni singolo Municipio e attraverso la collaborazione con le associazioni che già oggi operano nei territori.

Infine, questi nuovi luoghi saranno anche degli utili punti di vista speciali sulla città, degli osservatori da cui raccogliere dati che consentiranno all’Amministrazione di conoscere ancora meglio le esigenze delle cittadine.