Milano. Passaggio a raso per l’attraversamento della stazione Porta Genova

L’opera verrà realizzata l’anno. E’ quanto hanno stabilito il Comune di Milano, le Ferrovie dello Stato ed RFI a conclusione di un sopralluogo. Il passaggio temporaneo sarà realizzato all’altezza della via privata Bobbio e di via Voghera. Riunirà il quartiere di Porta Genova con l’asse Savona-Tortona-Solari.

Da quando si è dovuto chiudere il Ponte Verde per importanti lavori di manutenzione, le 2 aree della città sono sprovviste di collegamento diretto e il nuovo attraversamento consentirà di ridurre di quasi un km il percorso che i pedoni sono oggi costretti a percorrere.

I lavori necessari

Previsto un progetto di massima al vaglio della Sovrintendenza dato che il muro di cinta che affaccia su via Vogherà è sottoposto a vincolo.

La proposta ha visto disponibile Ferrovie dello Stato e RFI. Sarà necessario demolire 2 parti del muro di cinta dello scalo, realizzare un percorso pedonale in sicurezza eliminando i dislivelli attuali tra i binari e la strada, installare un impianto di illuminazione. Il passaggio sarà creato a circa 50 metri dal ponte.

Saranno eseguite indagini statiche e sui materiali del Ponte Verde, realizzato in ghisa nel 1913 e lungo 36 metri, per verificarne lo stato di deterioramento e pianificarne la manutenzione e la messa in sicurezza.