Roma. Ai Musei Capitolini “il sabato sera lo dedichiamo a voi”

Nuova apertura straordinaria dei Musei Capitolini oggi con biglietto simbolico di 1 euro. Dalle 20 alle 24, gli attori del Teatro di Roma condurranno i visitatori a scoprire le opere. Attraverso la lettura di testi di Cervantes, Erodiano, Ovidio, Marco Aurelio e Montanelli, gli attori animeranno, accompagnati da musicisti, le sculture e i dipinti della collezione dei Capitolini in un viaggio che intreccia arte, storia e letteratura.

La serata sarà suddivisa in 3 cicli: alle 20.15, 21.15, 22.15. Si chiuderà alle 23 con un reading di Lino Guanciale a partire da brani dal Laocoonte di Lessing.

Degustazione di oli

Sulla Terrazza Caffarelli dalle 20 è prevista una degustazione di oli nell’ambito del progetto il Cibo dell’accoglienza ad ingresso gratuito e fino ad esaurimento.

Il sabato sera lo dedichiamo a voi

L’evento promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, prosegue fine al 3 dicembre. Le aperture straordinarie proseguiranno tutti i sabati con un tema diverso: sabato 19 novembre “Museo che suona” in collaborazione con l’Accademia Nazionale Santa Cecilia; sabato 26 novembre “Museo cantato e le Sinestesie del gusto” in collaborazione con il Teatro dell’Opera e con Agro Camera;  sabato 3 dicembre “Museo atelier”. Il racconto e l’esperienza delle arti in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti.