Lutto nel calcio, morto Silvio Gazzaniga creatore della Coppa del Mondo

La Fifa World Cup è made in Milano essendo realizzata dalla GDE Bertoni della famiglia Losa di Paderno Dugnano e creata dall’artista meneghino Silvio Gazzaniga, venuto a mancare nella sua città.

Un nome legato al calcio

Gazzaniga ha progettato anche la coppa Uefa, la Supercoppa Europea, la Coppa Under 21. Dopo quasi 8 decenni di lavoro non si è mai fermato e, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, ideò il trofeo emerito che è stato consegnato nel 2011 ai vincitori della Coppa Italia, del 108° Giro d’Italia e del Gran Premio d’Italia di Formula 1.

Milanese doc

L’artista aveva avuto i natali a Milano il 23 gennaio 1921 e qui è cresciuto e si è sviluppato il suo talento artistico. Nel 2003 ricevette anche l’Ambrogino d’Oro.

Nel 2010 Gazzaniga aveva perso il suo amico fraterno Giorgio Losa, patron della Gde Bertoni, l’azienda che disegnò e realizzò il trofeo nel 1971 e che la Fifa manterrà fino ai Mondiali del 2038.

Il 2 giugno del 2012 il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti e Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo nominarono Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, per i suoi meriti artistici e culturali.