Come trovare le migliori assicurazioni online

auto lussuosaTrovare le migliori assicurazioni online e risparmiare un bel po’ di soldi è possibile, basta solo dedicare un po’ di tempo alla ricerca e sapere cosa e dove cercare.

In linea di massima, i metodi per trovare online la migliore assicurazione per la propria auto sono essenzialmente due e in entrambi i casi sono necessari un computer con un collegamento ad internet e un po’ di pazienza. Pazienza che verrà ripagata dalla possibilità di stipulare la polizza rca al miglior prezzo possibile.

Il primo metodo consiste nel visitare tutti i siti delle compagnie di assicurazioni e richiedere dei preventivi online. Il secondo metodo, invece, è un po’ più veloce e consiste nell’utilizzare uno o più comparatori di assicurazioni online per individuare la compagnia che propone il premio assicurativo più basso.

Entriamo adesso nel dettaglio e vediamo, passo dopo passo, come riuscire a trovare le migliori assicurazioni online con entrambi i metodi.

Se decidete di utilizzare il primo metodo suggerito, ovvero, valutare personalmente le proposte delle singole compagnie, la prima cosa che dovrete fare è fare una veloce ricerca su Google inserendo come parola chiave “compagnie assicurative” e cominciare a cliccare, ad uno ad uno, i siti ufficiali delle varie compagnie assicurative. La maggior parte di questi siti forniscono dei moduli specifici per ottenere dei preventivi gratuiti in tempo reale.

Vi sarà richiesto di inserire i vostri dati e quelli del veicolo, quindi assicuratevi di averli a portata di mano. Procuratevi anche un taccuino e una penna e appuntatevi per ogni compagnia assicurativa visionata il totale del preventivo e gli eventuali servizi aggiuntivi compresi nel prezzo. Alla fine della vostra ricerca potrete confrontare i vari preventivi ottenuti e scegliere quello che fa maggiormente al caso vostro.

Il secondo metodo, invece, è molto più veloce rispetto al primo, poiché prevede l’utilizzo di comparatori di prezzi che svolgono automaticamente e in pochi secondi il lavoro di comparazione che altrimenti – utilizzando il primo metodo – avreste dovuto fare personalmente. Per utilizzare al meglio i comparatori di assicurazioni online fate in questo modo:

–          Collegatevi al sito

–          Inserite i dati richiesti nell’apposito modulo

–          Cliccate sul pulsante “Cerca”

Nel giro di pochi minuti vi apparirà una schermata contenente una serie di preventivi, ordinati dal più economico al più caro, con al lato l’indicazione della compagnia assicurativa a cui si riferisce. Tutto quello che dovrete fare sarà comparare i prezzi e individuare quello maggiormente conveniente. Alcuni comparatori, consentono anche – cliccando sul preventivo – di aprire una finestra con le specifiche dell’offerta, in modo da capire quali servizi sono esclusi o compresi nel prezzo.

Il web è pieno di siti che consentono di comparare le migliori assicurazioni online, ma i più utilizzati sono due: Facile.it e Segugio.it.

Il web è uno strumento importante per riuscire a risparmiare sul premio assicurativo non solo perché consente di individuare in poco tempo le migliori assicurazioni online presenti in un dato momento, ma, anche perché molto spesso le compagnie assicurative propongono ulteriori sconti sul premio finale per coloro che decidono di stipulare l’assicurazione direttamente online.