Suzuka, pole di Rosberg ma Hamilton non molla

Dominio Mercedes nelle qualifiche del Gran Premio del Giappone. Il tedesco Nico Rosberg ha ottenuto la pole position sul tracciato di Suzuka. Il pilota è in testa alla classifica piloti del mondiale di Formula Uno. Non molla il suo compagno di scuderia Lewis Hamilton. L’inglese è ancora matematicamente in lotta per il titolo iridato.

“Tutto il giro è andato bene, sono abbastanza sorpreso del gap ridotto con le Ferrari ma tre decimi è ancora abbastanza comodo. Domani sarà una gara interessante”. Rosberg commenta su Sky la sua pole position conquistata per soli 13 millesimi sul compagno di scuderia e rivale per il titolo Lewis Hamilton.

La Ferrari di Raikkonen in seconda fila

Le Rosse di Maranello partiranno proveranno a chiudere il campionato seconde tra i costruttori. Dovranno fare i conti con le Red Bull tornate in grande spolvero. In qualifica terzo Kimi Raikkonen. “Credo che la macchina sia andata piuttosto bene, sono sorpreso di come sia stata competitiva la Ferrari qui”. Il finlandese è soddisfatto del terzo posto conquistato nelle qualifiche del Giappone a pochi decimi dalle Mercedes. ”Peccato che Seb sia penalizzato” ha aggiunto Kimi Raikkonen.

Quarto Sebastian Vettel (molto nervoso in questa fase della stagione). Il tedesco della Ferrari, però, deve scontare la penalità di 3 posizioni che gli è stata inflitta per una irregolarità in gara commessa a Sepang, partirà dalla settima posizione, in quarta fila.

”Un grande risultato per tutta la squadra, quanto a me, è chiaro che ho pasticciato un pò in Q3 perdendo tempo nell’ultimo settore. Nel complesso, però, è stata una gran bella qualifica”. Così Sebastian Vettel al termine della qualifiche del Gp del Giappone.