Milano, musicisti smemorati aiutano le persone in condizioni di disagio

Dalla distrazione di musicisti “smemorati”, in particolare violinisti, nascerà un aiuto ad alcuni progetti delle onlus che avvicinano alla musica le persone in condizioni di disagio o disabilità.

Ogni anno milanesi e turisti dimenticano oggetti di ogni genere che poi vengono recuperati dalla Polizia Locale. Tra questi oggetti ci sono anche violini, chitarre e tastiere dimenticate su tram, metropolitane, stazioni.

Il Comune al momento custodisce 70 strumenti smarriti nelle Depositerie di via Gregorovius. Trascorso il tempo previsto dalle norme, ha deciso di metterli all’asta con un avviso pubblico.

Un’asta speciale

Lo scopo dell’asta è riutilizzare gli strumenti musicali a fini sociali. Il bando per la cessione degli strumenti è destinato solo ad enti del Terzo settore senza scopo di lucro, che presteranno progetti per avvicinare alla musica persone in condizioni di disagio o disabilità. Le associazioni avranno tempo fino al prossimo 17 ottobre per presentare i progetti ed aggiudicarsi il primo di 3 lotti.

strumenti-musicali-smarriti

Gli strumenti da aggiudicare

In totale sono 70 gli strumenti in vendita di cui 31 violini, 17 chitarre, 13 fisarmoniche, 7 tastiere, un flauto dolce e un basso. Sono tutti in buone condizioni e pronti per essere utilizzati da nuovi speciali aspiranti musicisti e regalare soddisfazioni, sorrisi e un interesse ancora più forte per la musica a Milano.