Matera, operazione “F3” rubano 46 automobili 4 arresti

L’operazione “F3” fa riferimento ad una centralina elettronica montata su una delle 2 auto “preferite dalla banda. Con l’accusa di concorso nel furto aggravato di 46 automobili, sono stati arrestati 4 uomini: 2 di Gravina in Puglia, uno di Altamura, l’altro di Irsina. I 4 sono stati arrestati dalla squadra mobile della Questura di Matera: 3 sono in carcere e uno è agli arresti domiciliari. Nel corso dell’operazione sono state effettuate numerose perquisizioni in collaborazione con la squadra mobile di Bari e gli agenti del commissariato di Gravina.

Incremento notevole di furti di auto

Le indagini hanno preso il via quando la Polizia ha notato “un incremento notevole dei furti di auto” a Matera e in provincia dall’ottobre del 2015 all’aprile scorso. I ladri preferivano Fiat Panda e Punto. Quest’ultima auto ha in uso la centralina “F3”.

Gli arrestati sono accusati di 46 episodi di furti di auto – tra cui una Porsche – 7 dei quali sventati. La Polizia li ha scovati anche attraverso intercettazioni telefoniche. Durante le perquisizioni sono stati sequestrati una centralina “F3” e un “body computer”, che svolge la funzione di interfaccia tra la centralina stessa e la chiave di accensione.

Le auto venivano rubate collocando al loro interno centraline rubate da auto dello stesso tipo o modificate per renderle compatibili, “in modo da interfacciarsi elettronicamente con altrettanti chiavi d’accensione ad esse abbinate”.