Roma, giornate ecologiche primo appuntamento l’11 dicembre

turisti colosseoLe domeniche ecologiche sono in programma l’11 dicembre 2016, il 22 gennaio, 26 febbraio e 26 marzo 2017. L’iniziativa prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico nella Fascia Verde nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. Le date programmate potranno essere suscettibili di modifiche qualora si dovessero verificare eventi a oggi non previsti e non prevedibili.

Contenere le emissioni inquinanti

Lo scopo dell’iniziativa, programmata dalla Giunta, è quello di sensibilizzare i cittadini sulle problematiche relative all’inquinamento e promuovere la diffusione di modelli culturali alternativi tesi al miglioramento degli stili di vita.

Alti i valori delle concentrazioni degli inquinanti

La misura viene adottata anche in considerazione del fatto che i valori delle concentrazioni degli inquinanti PM10 ed NO2 sono elevati ed in particolare le concentrazioni dell’NO2 sono più elevate degli attuali valori limite fissati dalle norme vigenti per le quali vi è la costituzione in mora da parte della Commissione Europea per Roma.

Potenziamento del Trasporto Pubblico Locale

L’assessorato alla Mobilità potenzierà il Trasporto Pubblico Locale durante le fasce orarie di interdizione, mentre la Polizia Locale di Roma Capitale si occuperà della vigilanza per garantire l’osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte dei romani.