Creare un logo, le storie di successo
Cosa sarebbe Twitter senza il suo ucccellino? Twittare equivale nell’immaginario pubblico a cinguettare, trasmettere un messaggio in pochi caratteri, comunicare in breve. Il logo di Twitter è impresso nella mente di tutti gli internauti. Il logo è Twitter. A tutti è chiara l’importanza di un’immagine aziendale vincente per una storia di successo.
Molto del valore del social network sta nel suo marchio. Un valore multimilionario e di cui si avrà contezza appena verrà effettuata la sua vendita prevista entro la fine dell’anno. Tra i potenziali acquirenti c’è il colosso Google, un altro esempio di una storia di successo.
Come creare un logo
Per chi non ha i budget di Twitter per creare un logo, sono disponibili soluzioni molto più economiche, alla portata di tutti. Si può scegliere di affidarsi ad un creativo o un grafico oppure fare uso di appositi servizi online per creare un logo in modo semplice, efficace e veloce. In questo secondo caso è sufficiente un pc, un accesso al web ed in pochi passaggi è il logo aziendale è pronto per l’uso. Si può anche optare per il fai da te con software grafici ma in questo caso la strada da percorrere è lunga e costosa soprattutto in termini di tempo.
Il logo è l’elemento grafico che rappresenta la nostra idea
I loghi sono molto semplici, facili da ricordare. Vengono associati alla pubblicità in modo tale che i clienti possano identificarli con una data società. Un logo crea un’immagine associabile ai servizi che una società si propone di fornire. Il logo rappresenta la società. E’ a tutti gli effetti il suo biglietto da visita.
Per creare un logo efficace serve una strategia
Il logo è la presentazione di un’idea, di un’azienda. Deve essere di qualità. Un logo realizzato male può anche allontanare nuovi potenziali clienti. Bisogna definire una strategia di branding. Avere chiaro il target da raggiungere e l’usabilità del logo. Scegliere in modo adeguato i caratteri, i colori, le forme, le possibili varianti. Una scelta strategica da fare dopo un’attenta riflessione.
Logo aziendale gratuito
Esistono portali che consentono di creare – senza alcun costo – loghi aziendali attraversi pochi e semplici passaggi senza essere un graphic designer. Basta inserire il nome dell’azienda, scegliere un carattere e un’icona e valutare le numerose offerte grafiche disponibili. Le combinazioni sono numerose.
Questa soluzione a costo zero è funzionale per chi sta avviando una start-up, una soluzione indipendente anche per chi ha già avviato una ditta e non ha mai creato un’immagine personalizzata, che possa valorizzare la propria attività e rappresentare in modo schematico i propri servizi. Per chi non è molto creativo, i portali per loghi gratuiti prospettano altri interessanti servizi, come il generatore di nomi aziendali e il creatore di messaggi pubblicitari. Sono disponibili tutti gli strumenti di presentazione dell’azienda, per comunicare al meglio i servizi e scalare il mercato.
Qualunque sia la strada che si vuole seguire, è fondamentale per una storia di successo creare un logo e fare la scelta giusta per ambire a creare una storia di successo personale ed aziendale.