Villa San Giovanni, il Kiwanis presenta un dossier sullo status dei Parchi gioco comunali

L’infanzia al centro. La promozione di una città a misura di bambino. E’ la prospettiva del dossier elaborato dal Kiwanis Club “Fata Morgana – Città di Villa San Giovanni” e messo a disposizione dell’amministrazione comunale di Villa San Giovanni. Si tratta di un’analisi dettagliata sullo stato dei parchi gioco comunale realizzata grazie all’impegno di Elisa Mascaro, segretario del Club ed GADIA comunale (Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza). La Mascaro ha incontrato l’assessore alle Politiche Sociali Maria Grazia Richichi e il delegato al verde consigliere Marcello La Valle, cui il dossier è stato consegnato.

Villa San Giovanni (Rc) Animazione Parco Robinson

Attività di monitoraggio estiva

Il dossier ha posto sotto analisi il Parco Robinson, il Parco Totò Aragona, il nuovo Parco Karol e lo storico Parco Masci “Pasqualino Pizzimenti”. Si tratta di un vero e proprio documento tecnico-programmatico dal titolo “Diritto al gioco e aree dedicate: Dossier sullo status dei Parchi gioco comunali della Città di Villa San Giovanni (RC)”. Vengono poste in evidenza le “criticità di stato” e le “criticità strutturali” e si sottolinea l’importanza di utilizzare i “Parchi gioco” come luoghi “inclusivi per il diritto al gioco di tutti i bambini”, anche quelli con disabilità e di parchi gioco fruibili in maniera integrata per offrire elementi di animazione (culturale, artistica, sportiva) ed aggregazione sociale per i fanciulli e le famiglie grazie a strutture idonee a tale scopo, essendo i parchi gioco luoghi in cui oggi, più di ieri, i bambini sperimentano la quasi totalità del gioco all’aperto.

Elisa Mascaro ha chiesto al Comune di destinare risorse umane ed economiche per affiancare l’attività delle associazioni del territorio sul fronte della sicurezza delle strutture cittadine.

L’assessore Richichi e il delegato La Valle hanno dimostrato ampia disponibilità e grande interesse per tutte le proposte, sottolineando l’importanza della sinergia per operare nell’interesse dei minori.

Proposte iniziative da realizzare

Il Kiwanis Club villese ha prospettato alcune iniziative da realizzare con l’Amministrazione comunale e con le altre associazioni specifiche operanti sul territorio, tra le quali la Giornata ecologica al parco, la Festa del diritto al gioco in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia (20 novembre) e durante il Kiwanis Day (aprile 2017).