Bolzano, Alpeuregio Summer School 11 giovani a Bruxelles

Alla sesta edizione del corso di formazione Alpeuregio Summer School, hanno preso parte anche 11 giovani studenti della Provincia di Bolzano. Il corso in lingua inglese, vuole promuovere tra i giovani la conoscenza delle istituzioni e delle politiche dell’Unione europea, ma anche di approfondire quali siano il ruolo e il contributo della UE alla vita dei cittadini della Regione.

Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino a Bruxelles

Due settimane a Bruxelles per gli studenti hanno approfondito le politiche e il funzionamento dell’Unione Europea, visitandone anche i luoghi decisionali.

Si sono tenute lezioni basate sul confronto tra studenti ed esperti che lavorano a contatto con le istituzioni. Nel corso della sesta edizione dell’Alpeuregio Summer School, è stato dedicato ampio spazio al al tema dell’Europa come attore globale e alla sua capacità di affrontare le sfide derivanti da flussi migratori, cambiamento climatico e tutela dell’ambiente, crisi economica da superare tramite l’investimento in ricerca e innovazione.

Borsa di studio offerta dalla Fondazione Cassa di Risparmio

Gli studenti altoatesini hanno beneficiato di una borsa di studio del valore di 300 euro offerta dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Ad ogni ragazzo è stato rilasciato un attestato di partecipazione.