Ritorna il Teatro Golden… Con Dighiero e De Laurentis…

Apre la stagione 2016/2017 del teatro Golden, martedì 27 settembre,  la commedia “L’inquilina del piano di sopra” che vedrà sul palcoscenico due importanti e talentuosi artisti del teatro Italiano Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero diretti da Stefano Artisunche.

L’inquilina del piano di sopra è un classico della comicità di Pierre Chesnot, uno di quei rari meccanismi drammaturgici ad orologeria. Commedia dai buoni sentimenti che ride dei rapporti di coppia. Una commedia che mette il buon umore e fa amare la vita, proprio perché ridicolizza il dramma che ognuno di noi ha in sé….. “Ormai sei nato..non c’è più niente da fare!!!”

Due personaggi in crisi esistenziale ed un terzo, l’amica di lei, che al giro di boa degli anta fanno i conti con il loro passato e si interrogano sulle aspettative del futuro.

Ad agosto, in una Parigi deserta, dopo un tragicomico tentativo di suicidio, Sophie accetta la sfida dell’amica Suzanne che le propone, come ultimo tentativo per dare un senso alla sua vita,  di conquistare e  rendere felice un uomo, il primo che le capiti a tiro. Un modo, questo, per tentare di risollevare l’umore nero dell’amica, che non vede altra via d’uscita, alla sua vita fallimentare, se non quello di togliersi la vita.

Così, il primo uomo che incontra Sophie è Bertrand, unico scapolo del palazzo, rimasto anche lui solo ad agosto. Uno scontroso professore universitario che si diletta nella costruzione di marionette, pupazzi e meccanismi automatizzati e dalla personalità eccentrica, diventa il protagonista involontario della vicenda. Inizia così il gioco dell’innamoramento, in un alternarsi di stati d’animo che trascina i due dal pianto al riso, mentre si scoprono più simili di quanto possa sembrare: insieme trovano la capacità di sdrammatizzare, le piccole tragedie quotidiane per affrontare con leggerezza la paura della solitudine.

GAIA DE LAURENTIIS

Vincitrice di 3 Telegatti e di tanti altri premi televisivi,  Gaia De Laurentiis è una conduttrice televisiva ed un’attrice televisiva e teatrale. E’ stata per tanti anni un volto noto della televisione italiana conducendo tanti programmi tra cui “Target”, “Ciro”, “Su e Giù”, “Changing room”,  e partecipando a numerose fiction come “Sei forte maestro”, “Io e mamma”, “Mi sei entrata nel cuore”.  Nel 2015 entra nel cast di cento vetrine.

E? interprete e protagonista di tanti spettacoli e commedie teatrali come: “Lisistrata”; “Alla stessa ora il prossimo anno”; “Ti amo o qualcosa del genere”

UGO DIGHERO

Nel 1991 debutta in televisione su Rai 3 con Avanzi, cui partecipa fino al 1993 proponendo sketch comici assieme ai già citati Broncoviz. Con i Broncoviz lavora anche nella  trasmissione Tunnel nel 1994, anno in cui è nel cast del film Peggio di così si muore, sceneggiato da Dighero e da Marcello Cesena. Nel 1996 scrive e recita sempre con i Broncoviz in TV Hollywood Party, trasmissione dove il mondo del cinema diventa parodia.

La notorietà televisiva aumenta nel 1998 quando viene accolto dalla Gialappa’s band nel cast di Mai dire Gol , dove interpreta celebri personaggi e contemporaneamente in Un medico in famiglia, fiction su Raiuno di grande successo. Con la Gialappa’s rimane anche nel 1999, partecipando a Mai dire Maik e recitando nell’unico film scritto e diretto dal trio comico, Tutti gli uomini del deficiente. Nello stesso anno debutta come regista di spettacoli teatrali nell’opera Non ve lo do per mille, il cui seguito esce nel 2000 con il titolo Non ve lo do per mille 2: la vendetta!!. Nel 2000 rientra nel cast di Mai dire Gol, in coppia con l’amico Maurizio Crozza.

Nel 2001 interpreta il ruolo di Don Puglisi nella fiction di Raiuno Mille giorni a Brancaccio, e partecipa alle fiction sempre per Raiuno, Sarò il tuo giudice e Padri. SuRadio 2 partecipa al radioprogramma Atlantis. Nel 2002 lo si trova ad Assolo, trasmissione di La7. Negli stessi anni recita nei film 500! e Quore e intraprende una fitta carriera televisiva, essendo nel cast di fiction di successo come Grandi domani (2004), R.I.S. – Delitti imperfetti ed A voce alta (2006). Nel 2009 rientra nel cast di Un medico in famiglia (sesta stagione) nel ruolo dello zio Giulio Pittaluga. Rimarrà nel cast della fiction fino all’ottava stagione. Nel 2013 partecipa al talent show La terra dei cuochi, su Rai1.

Tanti i suoi ruoli teatrali, solo negli ultimi mesi è stato protagonista di “Apocalisse” di Nicolò Ammaniti, “Mistero Buffo” di Dario Fo.