Empoli, agguato degli ultras pisani ai tifosi del Brescia 8 arresti e 92 Daspo

Era già stato fissato un incontro per evitare che il Pisa giocasse nello stadio di Empoli. Gli agenti di Polizia, che scortavano i tifosi del Brescia, sono intervenuti per impedire contatti tra le tifoserie quando gli ultras del Pisa, hanno bloccato gli autobus con fumogeni, lanciando sassi e colpendo con spranghe i mezzi.

Un vero e proprio agguato

In base alle ricostruzioni effettuate dalla Questura si sarebbe trattato di un vero e proprio agguato degli ultras pisani ai danni dei tifosi bresciani. Molti dei tifosi sono stati denunciati a piede libero. In 92 hanno ricevuto il Daspo. In 8 sono stati arrestati. 84 denunciati. Si contano anche 10 feriti: 5 tra le forze dell’ordine (4 poliziotti del reparto mobile contusi e 1 funzionario della questura fiorentina ferito ad un occhio da una bastonata). Feriti anche 2 tifosi del Pisa e 3 del Brescia, per altri scontri con la polizia. Secondo le ricostruzioni della Questura di Firenze, infatti, le forze dell’ordine sono riuscite a evitare che le 2 tifoserie venissero a contatto.

Il Pisa mai più al Castellani

Il sindaco di Empoli, Brenda Barnini, chiede alla Prefettura di non far più svolgere le partite del Pisa al Castellani. “Lo faccio per motivi evidenti. Empoli non è abituata a vivere l’evento calcistico come un’occasione di guerriglia”.

Il Pisa di Gattuso stupisce: è terzo in serie B

Nonostante tutte le difficoltà extra calcistiche e le intemperanze degli ultras, la squadra di Gattuso stupisce ancora. Contro un Brescia imbattuto in campionato i nerazzurri si impongono per 1-0. La rete della vittoria è stata realizzata da Eusepi nel secondo tempo. La solidità difensiva è l’arma della squadra allenata dall’ex giocatore del Milan.

La difesa toscana ha subito un gol su rigore nelle prime 4 partite. Il miglior reparto arretrato della serie B. I 3 punti regalano al Pisa l’alta classifica: terzo posto insieme a Bari, Verona e Frosinone, prossimo avversario del Pisa nel turno infrasettimanale di martedì sera.