Oltre 40 anni a Milano nel campo della solidarietà e dell’accoglienza

Presentato da Comunità Nuova Onlus e Comune di Milano CN L’HUB – L’hub di Comunità Nuova Onlus, associazione fondata da Don Gino Rigoldi che opera da oltre 40 anni a Milano nel campo della solidarietà e dell’accoglienza.

CN L’HUB è un centro polifunzionale

Si sviluppa su una superficie di 6.520 mq ed è situato in via Luigi Mengoni 3 nelle vicinanze della fermata della metropolitana Bisceglie e dell’Istituto Penale Minorile “Cesare Beccaria”. Il centro, di proprietà del Comune di Milano e affidato in gestione tramite convenzione a Comunità Nuova Onlus, si compone di 4 edifici che ospiteranno al loro interno attività di assistenza, formazione, orientamento professionale e accoglienza, offrendo al contempo servizi specifici per il quartiere e per la città.

Home con la comunità educativa per bambini Barrhouse, la comunità Genitori-Bambini e 15 unità abitative del progetto di Housing Sociale Temporaneo;

Work con laboratori ed aule dedicate ad attività di formazione, da uno spazio per la vendita al dettaglio e da una ciclofficina;

Event con due location pensate per ospitare eventi con capienza da 25 a 400 persone;

Office con la sede ufficiale di Comunità Nuova Onlus, di Comunità Nuova Cooperativa Sociale, di Bir – Bambini in Romania Onlus e della Fondazione Don Gino Rigoldi costituita di recente.

CN L’HUB nasce come spazio dedicato alla relazione tra persone impegnate nella ricerca di contatti e modi per lavorare insieme, operando nel rispetto dei valori di socialità e convivenza che da sempre accomunano le associazioni legate a Don Gino Rigoldi.

“Con la nascita di questo centro – ha detto Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche Sociali – Comunità Nuova trova un nuovo spazio, dopo l’esperienza del Barrios alla Barona, in un altro quartiere di periferia avviando un progetto socio-culturale che intendiamo sostenere con determinazione. I laboratori, gli alloggi, la comunità educativa, gli uffici e l’area eventi rappresentano un modello di innovazione e inclusione sociale, un luogo aperto e al servizio della città”.

“Un quartiere diventa vivo quando nascono relazioni e diventa una comunità quando queste relazioni cominciano a intrecciarsi tra loro, costruendo una rete capace di creare benessere – ha spiegato Don Gino Rigoldi, fondatore di Comunità Nuova Onlus, che prosegue: “Quando è nato il progetto CN L’HUB abbiamo subito pensato a tutti i nostri nuovi vicini e a come rendere la nostra casa un accogliente luogo di incontro per favorire socialità, ascolto, risposte ad alcuni dei bisogni che nascono quando nasce un nuovo quartiere. La nostra storia, iniziata più di 40 anni fa proprio in questo territorio dal quale non ci siamo mai allontanati, ci ha insegnato a guardare le persone come alleati nella cura del luogo in cui abitiamo e delle persone che lo abitano o lo attraversano. Questo è lo spirito con il quale progettiamo e realizziamo le nostre attività e con il quale ci presentiamo al nostro nuovo quartiere. Insieme potremo renderlo vivo e costruire comunità”.

Per i progettisti e i costruttori la sfida è stata quella di sviluppare progetti capaci di generare inclusione sociale. Secondo l’architetto Sonia Calzoni, responsabile del progetto architettonico, “La sfida è quella di progettare edifici che siano elemento di trasformazione e di accrescimento del senso di appartenenza alla comunità”. Il programma integrato di intervento è stato promosso dall’impresa Borio Mangiarotti.

Comunità Nuova Onlus è inoltre in procinto di lanciare il progetto di crowdfunding CN Smart L’HUB, con l’obiettivo di reperire le risorse economiche necessarie per l’attività di nuovi laboratori e percorsi formativi da realizzare all’interno di CN L’HUB, tra cui la ciclofficina e i laboratori di artigianato digitale. La campagna sarà lanciata ufficialmente il 15 settembre sul portale online Eppela.com grazie a un bando di crowdfunding civico indetto del Comune di Milano, e avrà una durata di 40 giorni.