Bologna, la Cineteca trionfa per la quarta volta consecutiva alla Mostra del cinema di Venezia

Carboni MerolaUn momento magico per la Città. La Cineteca si afferma per la quarta volta consecutiva alla Mostra del cinema di Venezia, quest’anno con il restauro del film di Marco FerreriBreak up – L’uomo dei cinque palloni“.

Campiello a Simona Vinci

Soddisfazioni arrivano anche da Simona Vinci, bolognese di Budrio, che ha vinto il Premio Campiello 2016 con il libro “La prima verità” (Einaudi), romanzo sugli orrori di un manicomio nell’isola greca di Leros.

Entusiasta il sindaco Merola

“L’ennesimo successo della Cineteca di Bologna e del suo direttore, Gian Luca Farinelli – rivendica il primo cittadino Virginio Merola – segna una nuova, importante tappa della crescita culturale di Bologna e della nostra ormai consolidata capacità di esportare competenze e cultura. Naturalmente saremo ad abbracciare Farinelli e tutti i bravissimi professionisti del laboratorio dell’Immagine Ritrovata il 21 settembre in Cineteca, alla festa che Farinelli ha voluto regalare alla città. Mi unisco al Sindaco di Budrio, Giulio Pierini, per congratularmi con Simona Vinci, che si è imposta con il suo romanzo conquistando la giuria popolare del Premio Campiello”.