Chiaramonte Gulfi, un progetto musicale nato in un paesino di provincia che punta a varcare i confini nazionali

È tempo di “Heart beat“, la proposta musicale lanciata dai Daycube, un gruppo di musica elettronica, fondato nel 2013. Il gruppo è composta da Paolo Gulfi e Simone Lucifora, entrambi di Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa.

L’album esce oggi

Il lancio è su iTunes, Amazon, Google Play e sui principali store di musica digitale. L’album è prodotto dall’etichetta discografica indipendente LuX Lab e distribuito in tutto il mondo dalla tedesca Feiyr.

La proposta musicale è incentrata sul genere “Alternative Dubstep” caratterizzata da un’importante componente melodica. L’approccio è più estroverso e rock rispetto a quello tipicamente elettronico. Il genere, fortemente apprezzato in Europa e in America, trova qui una componente alternativa prediligendo ai suoni duri della dancehall un aspetto melodico e ambient.

Le tematiche trattate sono molteplici

Si va dal concetto di libertà individuale di “Roads” e “Compromise”, alle relazioni difficili, vuote e sporche di “Gaze Your Eyes”, “Blue Moon” e “You Get It Off”, fino alla storia di un amore ideale che resta tale anche dopo il suo epilogo, protagonista di “Perfect Picture”.

Il singolo di lancio è “Perfect Picture”: il pezzo nasce dalla collaborazione con Emman J Rhymer, rapper freestyle nigeriano conosciuto per caso. L’intesa è immediata e li porta quasi subito alla registrazione del brano, che narra di una donna intesa come immagine ideale.

Daycube

Il gruppo musicale nasce in provincia di Ragusa, nel 2013. Pubblicano il loro primo singolo “Roads” solo a gennaio del 2016. La mission è di proporre un progetto alternativo, ma ambizioso, anche se nato in un piccolo paese di provincia, ai margini rispetto ai luoghi delle grandi proposte musicali ed ai circuiti delle case discografiche nazionali. I Daycube sono un sogno, una speranza, un esempio di determinazione e costanza.