Cosa conoscere prima di acquistare un antifurto per la casa

L’aumento costante nel numero di furti in Italia spinge sempre più persone a prendere contromisure che proteggano loro e i loro beni dalle incursioni di ospiti indesiderati, soprattutto nei periodi dell’anno in cui si va in vacanza e i ladri intensificano la loro attività. Spesso l’installazione di un sistema antifurto per la casa non avviene in un momento tranquillo, come in fase di progettazione o di ingresso in una nuova abitazione, ma a seguito di un’effrazione. Ciò significa che l’agitazione e la fretta spesso la fanno da padroni nella scelta dell’impianto e impediscono di documentarsi correttamente sulle diverse tipologie di prodotti in commercio.

Smartphone Tablet Domotica_01

In realtà, ci sono diversi elementi da valutare prima di acquistare un sistema di antifurto: ad esempio, studiare la planimetria della casa così da determinare lo spazio da coprire e i punti critici come le aperture, verificare che il prodotto sia in grado di gestire la presenza di animali in casa e via dicendo.

Gli elementi di un impianto di sicurezza sono diversi e sono collegati tra loro attraverso varie tecnologie dunque è necessario accertarsi che la propria abitazione sia adatta a essere protetta da un sistema cablato piuttosto che wireless o misto. Infine, nonostante talvolta si trovino sostenitori del “fai da te”, si deve accettare il fatto che la cosa migliore è chiamare dei professionisti che progettino, installino e organizzino la manutenzione dell’impianto perché sia sempre al massimo dell’efficienza. Vediamo quali opzioni il mercato mette a disposizione di chi vuole installare un sistema di sicurezza nella propria casa.

Antifurto filare

L’impianto di allarme cablato per la casa, o antifurto filare, è caratterizzato dal fatto che tutti i suoi componenti sono collegati da cavi elettrici. L’alimentazione è affidata a un circuito a bassa tensione i cui fili, in alcuni casi, possono essere inseriti all’interno dell’impianto elettrico dell’abitazione. Il vantaggio principale di questo sistema è la sicurezza in quanto qualsiasi tentativo di manomettere l’impianto tagliando i fili porta automaticamente all’attivazione degli allarmi; la complessità della realizzazione sta nel fatto che quasi sempre sono necessarie opere murarie per incassare i fili se non è possibile utilizzare canaline esterne.

Di conseguenza, l’antifurto filare è adatto soprattutto a contesti come edifici in costruzione o ristrutturazione mentre in abitazioni già complete può avere costi e tempi di installazione proibitivi.

Antifurto senza fili

Anche se gli elementi sono gli stessi del sistema cablato, l’antifurto senza fili lavora grazie ad onde elettromagnetiche. Batterie a lunga durata alimentano l’impianto garantendo il funzionamento anche in assenza di corrente elettrica e quando sono vicine a scaricarsi completamente spesso inviano una segnalazione agli installatori; la praticità della tecnologia wireless facilita il montaggio rendendolo più rapido e abbassando i costi della manodopera.

Un ulteriore vantaggio è il fatto che, in caso di trasloco, tutto il sistema si può smontare e trasferire facilmente. Anche se i costi degli antifurto senza fili sono più contenuti rispetto a quelli degli impianti cablati non solo per quanto riguarda l’installazione ma anche per il prezzo delle apparecchiature, è preferibile acquistare prodotti di alta qualità per evitare di incorrere in malfuzionamenti derivanti da interferenze radio che spesso colpiscono sistemi antiquati o di bassa qualità.

Antifurto con sistema misto

Di solito, quando si amplia un impianto cablato, si ricorre a un sistema misto nel quale la centralina è cablata e i sensori sono wireless. Quando il sistema è associato a protezioni passive come, ad esempio, il collegamento alla serratura elettronica di una porta blindata l’impianto è definito “integrato”.

Attiva dal 1988 nel settore della sicurezza, Sicurtecnica è specializzata nel progettare e installare sistemi antifurto domestici e per negozi su tutto il territorio italiano. Utilizzando solo prodotti di qualità, studia soluzioni personalizzate sia per la realizzazione dell’impianto che per la manutenzione, sempre nel rispetto delle normative vigenti e in linea con le necessità del cliente.