Recuperare il rapporto con la propria ex: provarci ancora?

Vale la pena provare a riconquistare la propria ex? Si può provare a dare una nuova chance al rapporto con l’ex compagna? La risposta è affermativa sempre che il rapporto non sia definitivamente compromesso e che l’ex partner sia disponibile a riprovarci. Il progetto “Per sempre insieme” offre consigli utili su come riconquistare una ex.

Riconquistare una ex o recuperare un rapporto finito

Nella vita in qualsiasi situazione dobbiamo far prevalere calma, raziocinio, moderazione e avere un atteggiamento positivo. Questo vale anche per il rapporto di coppia. E soprattutto per chi vuole, magari con l’ausilio di un consulente specializzato, ricucire un rapporto finito.

Può aiutare prendere carta e penna o mettersi davanti ad un computer. Ripercorre per flash back i momenti trascorsi insieme e guardare a quanto fatto di positivo per la propria relazione, cosa si sarebbe potuto fare e non si è fatto. Nel foglio di carta o elettronico dall’altro lato il consiglio è di annotare tutti i cambiamenti intercorsi dall’inizio della storia con l’ex fino al momento in cui lei ha preso la decisione di porvi fine. Questa scrupolosa analisi consentirà di schiarirsi le idee e valutare come proporsi per la ricomposizione del rapporto.

coppia

Gli atteggiamenti sbagliati: errori comuni

Lamentele. Sensi di colpa. Autolesionismo. Atteggiamenti da evitare. Piuttosto concentrarsi su come riconquistare la tua ex ragazza con eleganza. Ci sono errori comuni da evitare: quello di chiedere spiegazioni al partner; chiamate e messaggi insistenti per chiedere il suo ritorno; coinvolgere amici e amiche; domandarle se frequenta un altro o cercare di scoprirlo; continuare a cercarla anche se ha chiaramente affermato che è finita definitivamente.

Gentilezza e seduzione

Due metodi per affermarsi nella vita: gentilezza e seduzione. Mezzi che l’uomo deve saper utilizzare. Nel caso di un tentativo di riallacciare un rapporto è importante innanzitutto comprendere fino in fondo quanto sia davvero importante per noi trascorrere con lei il resto dei nostri giorni. Valutare se si può affrontare in seguito un’eventuale nuova delusione. Avere molta onestà intellettuale e porsi la domanda: si è la persona giusta per lei, in grado di renderla felice?

La seduzione va interpretata come forma di comportamento per affascinare e riconquistare solo successivamente la tua ex e non per portarla da te contro la sua volontà.

Lavorare sui limiti verbali

Comunicare non è mai davvero semplice. Bisogna spiegare adeguatamente al proprio interlocutore cosa si vuole dire. Evitare che arrivino messaggi sbagliati. Lavorare sui propri limiti verbali. Saper usare le frasi giuste. Gli esperti della materia sconsigliano di ripetersi frasi come: “Se mi allontano non tornerà più!” e “Mi sembra abbastanza determinata, non cambierà più idea! Non ho possibilità di riconquistare la mia ex ragazza!”.

Prima la ragione poi il cuore

Un percorso di riconquista si fonda su priorità. In ogni caso non bisogna insistere fino a stare male. La priorità è stare bene con se stessi. Ragionare ed agire facendo prevalere la ragione sul cuore. Solo così si potrà provare a riconquistare una ex senza perdere stima personale.

Il consiglio è – se si avverte un malessere fisico e non solo – di parlarne con il medico curante.

I compromessi non funzionano

Se lei vuole solo amicizia, se chiede di volerti rivedere, se ha dei ripensamenti subito dopo la rottura. Anche se non si fa sentire, inizia a concentrarti su te stesso. I compromessi, sottolinenano gli esperti, non funzionano. Non portano risultato.

Ci potrà volere molto tempo per riconquistare una ex

A volte sono necessari diversi mesi per ricucire un rapporto. Ma se vale la pena è bene avere pazienza. Questa è una decisione che spetta ad ogni singolo individuo. Quelli illustrati sono semplici consigli (trovi approfondimenti nel video che segue). E’ sempre bene non insistere se non c’è più nulla da fare e nel caso farsi supportare da persone competenti e preparate.

9 su 10 da parte di 34 recensori Recuperare il rapporto con la propria ex: provarci ancora? Recuperare il rapporto con la propria ex: provarci ancora? ultima modifica: 2016-08-30T19:52:01+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento