Modica, ai “raggi x” lo stato di salute degli edifici scolastici

L’intervento del DifRob® nella palestra del Circolo didattico “Piano Gesù” a Modica Alta (26 agosto 2016).

A Modica si concluderà a breve la campagna d’indagine sullo stato di salute degli edifici scolastici.

L’indagine conoscitiva, cofinanziata per metà dal Ministero della Pubblica istruzione e per il resto dal Comune di Modica, ha interessato 13 edifici scolastici. “Per oltre due mesi e mezzo – spiega l’ingegner Roberto Fazio, responsabile della campagna per conto dell’Amministrazione comunale – sono state effettuate varie indagini di tipo classico, come analisi pacometriche, carotaggi, prove di carico, prove di carbonatazione, prove ultrasoniche.

Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione, abbiamo effettuato anche un tipo di indagine innovativa. Si tratta di un’analisi diffrattometrica in loco mediante DifRob®, un robot mobile che esamina ai raggi “X” lo stato di salute degli edifici. Il macchinario si avvale di una tecnologia che non richiede il trasporto del campione in laboratorio e fornisce informazioni sullo stato di alterazione e di degrado dei materiali”.

Analisi effettuate dal professor Giovanni Berti

Giovanni Berti, già docente nell’Università di Pisa e “padre” del DifRob®, ha ottenuto premi e brevetti internazionale per la sua invenzione. Il ricercatore pisano è stato coadiuvato da Francesco De Marco di XRD-Tools; l’indagine è stata basata sulla pregressa collaborazione con i Laboratori Betontest, azienda ispicese.

La sua “creatura” si è evoluta nel tempo raggiungendo dimensioni compatte che la rendono trasportabile. Questa caratteristica consente di eseguire le diagnosi senza dover prelevare campioni di materiale dal cantiere e trasportarle in laboratorio, ma effettuando l’analisi direttamente sul posto, con maggiore precisione di risultati e tempi di attesa inferiori. Il macchinario si adatta a qualunque geometria, grazie a un sistema cingolato e a un’esclusiva movimentazione robotica, realizzata da Silvano Aldrighetti.

Corrado Monaca, responsabile della sperimentazione dei laboratori Betontest, ha ribadito che occorre una “Cartella clinica” per prevenire e monitorare in maniera continua e sistematica la sicurezza, delle infrastrutture strategiche e gli edifici esistenti per gestire le caratteristiche sismiche della Sicilia e in particolare dell’area delle province di Ragusa e Siracusa.