Terremoto, due squadre di unità cinofile mantovane al lavoro ad Amatrice

La Provincia di Mantova ha attivato un numero di conto corrente per raccogliere donazioni a favore delle popolazioni terremotate del centro Italia. E’ possibile effettuare il versamento su Iban IT57 D056 9611 5000 0001 6003 X47 – BIC-SWIFT (per bonifici esteri) POSOIT22. Nella causale indicare la dicitura “Terremoto nel Centro Italia”.

Donazioni da privati, aziende, cittadini o associazioni

Quanto raccolto da oggi e nelle prossime settimane sarà destinato a interventi specifici che verranno individuati dal coordinamento dei comuni mantovani dopo aver preso contatti con le istituzioni dei territori colpiti dal terremoto. Lo si precisa in una nota. “Le istituzioni mantovane hanno preferito attivare un unico conto corrente per evitare dispersioni di fondi e per poter monitorare al meglio la destinazione finale e le modalità di impiego delle donazioni”.

Mantova si è attivata mettendo a disposizione uomini e mezzi

Grazie al coordinamento della Provincia di Mantova attraverso la Colonna Mobile provinciale di Protezione Civile, il territorio virgiliano si è subito attivato mettendo a disposizione uomini e mezzi. Già ieri mattina due squadre di unità cinofile dell’associazione di volontariato di Protezione Civile Gaia, specializzate nella ricerca di persone, sono partite per le località dell’epicentro del sisma e già dal pomeriggio erano al lavoro ad Amatrice.

Il Dipartimento di Protezione Civile non ha segnalato l’esigenza di fornire generi di prima necessità

In merito alle numerose telefonate arrivate alla Provincia di cittadini disposti a partire per il cento Italia per portare il loro aiuto ai terremotati, Protezione Civile ricorda che al momento è opportuna una eventuale partenza solo da parte di operatori iscritti ad Organizzazioni di Protezione Civile e adeguatamente formati o ad appartenenti delle Forze dell’Ordine, dell’Esercito o dei Vigili del Fuoco.

Per chi fosse interessato a far parte della Protezione Civile e iniziare un percorso formativo, nella home page del sito della Provincia di Mantova all’indirizzo provincia.mantova.it nella news emergenza terremoto è disponibile anche l’elenco delle organizzazioni di volontariato a cui è possibile iscriversi.