Sulle spiagge del litorale romano 5 mila posacenere portatili per i mozziconi di sigaretta

L’iniziativa dell’Ama si inserisce nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Roma pulita dipende da noi ma anche da te!” condotta d’intesa con l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale.

Coni in plastica riciclata di colore rosso

posacenere spiaggiaSono stati consegnati presso le strutture balneari di Ostia e Castelporziano: 70 stabilimenti e 5 chioschi. Si tratta di speciali coni in plastica riciclata di colore rosso utili a contenere cenere e cicche. La distribuzione è stata accompagnata dall’affissione di locandine e dalla distribuzione di 5 mila cartoline che invitano i bagnanti a utilizzare gli appositi contenitori per la raccolta differenziata e a non abbandonare i rifiuti sugli arenili.

I mini-posacenere una volta pieni possono essere facilmente svuotati, puliti e riutilizzati. Già durante la scorsa primavera Ama aveva distribuito in città 30 mila mozzichini, speciali posacenere tascabili. La particolare forma a cono dei 5 mila nuovi posacenere è concepita per il mare, consentendo un agevole posizionamento nella sabbia.

Pene più severe contro chi getta in terra rifiuti di piccole dimensioni

La campagna di informazione e sensibilizzazione tiene conto dell’entrata in vigore della legge del 28 dicembre 2015 n. 221 che introduce sanzioni più severe contro chi getta in terra rifiuti di piccole dimensioni come scontrini, chewingum, fazzoletti di carta e, appunto, cicche di sigaretta.