Roma, conclusa bonifica e messa in sicurezza sull’area dell’ex campo sportivo “Valle Aurelia”

Gli interventi sono stati effettuati dall’assessorato comunale alla Sostenibilità Ambientale e dal Dipartimento Ambiente e hanno interessato l’area ubicata non lontana dal sito archeologico delle Antiche Fornaci, all’interno del Parco del Pineto gestito dall’Ente Roma Natura.

L’intervento è stato sollecitato dai comitati di quartiere e dai residenti dopo l’incendio che il 16 luglio scorso aveva investito le strutture metalliche dell’area di gioco. Prima della bonifica 2 insediamenti spontanei sono stati sgomberati dagli agenti del Reparto N.A.E. del XIV Gruppo “Monte Mario” Polizia Municipale e dagli uomini del nucleo Pronto Intervento Centro Storico (P.I.C.S.), con l’ausilio dei Servizi Operativi Sociali. Messi in sicurezza i manufatti già esistenti, estirpate le essenze infestanti e diserbato il campo sportivo. Il sentiero esistente che collega l’area dell’ex campo sportivo alla parte alta del Parco del Pineto è tornato praticabile.

Impiegati una media di 10 operatori al giorno e diversi mezzi meccanici

Roma Natura, su invito del XIV Municipio e grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, ha elaborato un protocollo d’intesa con le associazioni di quartiere che permetterà di tutelare e preservare l’area al termine degli interventi.