Palermo si conferma come luogo di accoglienza ed integrazione

“La firma del protocollo di intesa tra il Comune di Palermo e il Forum delle donne marocchine in Italia – ha rivendicato il sindaco Leoluca Orlando – è la conferma di Palermo come luogo di accoglienza ed integrazione e nello stesso tempo è la conferma dei percorsi positivi che si sviluppano sul territorio palermitano da parte di tutte le comunità presenti”. Il primo cittadino lo ha affermato in occasione della cerimonia – presso la sede di rappresentanza a Villa Niscemi – della firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Palermo ed il Forum delle donne marocchine in Italia. Il documento è stato sottoscritto dal sindaco Leoluca Orlando e dalla presidente dell’associazione Fo.Do.Mi, Anina Belghouate.

Presenti anche il console del Regno di Marocco a Palermo, Ahmed Sabri giunto al termine del suo incarico in città, l’assessore alla Partecipazione, Giusto Catania, la consigliera comunale Giusy Scafidi ed il Presidente della Consulta delle Culture, Adham Darawsha insieme alla consigliera Nesrine Abdia.

Palermo punta sull’integrazione

E’ quanto evidenziano l’assessore alla Partecipazione Giusto Catania e il presidente della Consulta delle Culture, Adham Darawsha: “la firma del protocollo favorisce non solo il consolidamento dell’integrazione sul nostro territorio ma sviluppa ancor meglio i naturale scambio interculturale ed il miglioramento delle condizioni socio economiche”. Il protocollo d’intesa favorisce l’integrazione della comunità Magrebina, grazie allo scambio interculturale, lo sviluppo ed il rafforzamento dei rapporti di collaborazione e di partnership bilaterali tra Enti, istituzioni ed operatori economici finalizzati alla promozione dei processi di scambio e di cooperazione, sia bel campo della ricerca che in quello dell’innovazione e della formazione.

Partecipazione Maghrebina alla vita della Città

Il protocollo mira a contrastare tutti i tipi di violenza, a promuovere la partecipazione Maghrebina alle iniziative artistiche, culturali, turistiche, sportive organizzate dal Comune di Palermo ed ancora a curare e orientare la seconda generazione, alla diffusione della cultura del dialogo e della pace, a favorire gli scambi interculturali, accademici e scientifici, alla formazione ed informazione in materia d’immigrazione, alla sensibilizzazione del tessuto sociale in materia dei diritti dell’uomo e alla promozione della letteratura migratoria.