Sibilla: “E’ la prima volta che Genova festeggia un Ferragosto” con musica e show

boccadasse music showGenova festeggia il Ferragosto “con un evento che vuole sorprendere, facendo vedere una città magica, una Genova vivace e poetica al tempo stesso, nell’atmosfera unica di Boccadasse e sulle note di Fabrizio De Andrè”. Così si esprime l’assessore a cultura e turismo Carla Sibilla.

“Insieme al gruppo tassa di soggiorno e alle associazioni di categoria abbiamo deciso di creare questo evento – prosegue Sibilla – anche con l’obiettivo di valorizzare Genova attraverso aspetti che non sono così consueti visivamente sui social e pensiamo che saranno molte le persone che, complice l’atmosfera magica della notte ferragostana, condivideranno le foto ‘emozionali’ scattate nella serata taggandole con l’hashtag #genovamorethanthis”.

La serata è per tutti

A sottolinearlo è Luca Melchionda di Rst Events: “La serata è per genovesi, turisti, giovani, famiglie con bambini, coppie. La musica di Fabrizio De Andrè rappresenta certamente un valore aggiunto per il pubblico di tutta Italia e lo spettacolo di luci ‘architetturale’ è stato pensato per valorizzare il borgo e la sua atmosfera unica”.

La scelta della location di Boccadasse ha l’obiettivo di far conoscere la Genova sul mare attraverso l’offerta, concordata con le associazioni di categoria, di pacchetti turistici per un “weekend lungo” in cui sia possibile abbinare la visita al patrimonio storico-artistico della città a occasioni di divertimento e di svago nel mare della Liguria.

Melchionda evidenzia alcuni dati sulla promozione dell’evento che punta su campagne social targettizzate che “hanno già dato ottimi risultati: ad oggi 120.000 persone hanno raggiunto la pagina facebook dedicata all’evento e il video ufficiale è stato visto 74.000 volte”.

Ferragosto quest’anno di lunedì

La scelta di organizzare un evento la domenica sera è un invito a trascorrere il Ferragosto a Genova, lanciato con un’importante campagna di comunicazione promossa dall’Assessorato Turismo e Cultura e organizzata grazie al contributo operativo del Tavolo Imposta di Soggiorno, composto da Camera di Commercio e Associazioni di categoria (Ascom, Confindustria e Confesercenti).

Social e canali ufficiali di comunicazione del Comune di Genova stanno diffondendo in tutta Italia la proposta di trascorrere a Genova il weekend di Ferragosto, abbinando ad una “classica” visita della città la possibilità di assistere ad un evento molto suggestivo.

Gli artisti scelti

Per aprire la serata del 14 agosto a Boccadasse, son stati scelti il duo Ascolese & Origone, suonano insieme dal 2010: Aldo Ascolese (voce e chitarra) e Gianluca Origone (chitarra e boouzouki) hanno preparato un omaggio a Fabrizio De Andrè scegliendone le canzoni più note e suggestive. Il duo ha preso parte ad importanti manifestazioni, festival e trasmissioni televisive (Memorial Tenco) collaborando con artisti quali: Rossana Casale, Cristiano De Andrè, Giorgio “Fico” Piazza, Don Backy.

Per tutte le informazioni sull’evento si può consultare il sito visitgenoa.it, seguire il canali  fb Genova Eventi e Cultura, Genova Turismo e tw @genovaeventi.