Da “petaloso” in poi la riscoperta dell’amore per le frasi belle da usare per ogni occasione

Ogni giorno utilizziamo centinaia di parole per comunicare con gli altri. Leggiamo o ascoltiamo termini nuovi o che fanno trend, e spesso per esprimere i nostri pensieri, ricerchiamo qualche Citazione o Frase Famosa da usare nei nostri discorsi. Per non restare mai senza parole letteralmente.net rappresenta uno strumento molto utile fruibile gratuitamente sul web, ricco di Aforismi e Frasi Celebri. Infatti, per arricchire il nostro vocabolario e riflettere sui termini e la loro profondità un grande supporto arriva proprio dal mondo di internet.

le parole

Petaloso e il successo di un “errore bello”

Non rimarrà facilmente senza parole Matteo, il bambino di 8 anni di Ferrara, che ad inizio di questo anno ha contribuito a riscoprire la passione per la lingua italiana. Il suo “errore bello” è stato approvato dall’Accademia della Crusca. “Petaloso”, anche se del tutto inventato da uno scolaro di Copparo (Ferrara) “è una parola ben formata e potrebbe essere usata in italiano così come sono usate parole formate nello stesso modo. La tua parola è bella e chiara” hanno “sentenziato” gli accademici. “Petaloso” ha avuto un grande clamore mediatico ed è stato usuato in frasi belle da grandi e piccoli.

Sono state tantissime da quel momento in poi le richieste inoltrate all’Accademia della Crusca per chiedere di inserire parole nuove. Indubbiamente “petaloso” ha contribuito a far riscoprire agli italiani la passione per la scrittura e la lettura, ad apprezzare la lingua italiana in tutto il suo splendore.

Le parole attraversano il tempo

Come si può leggere sul portale Letteralmente, la storia della lingua è fatta di frasi celebri di personaggi, italiani e stranieri, appartenenti al mondo della Letteratura, dell’Arte, della Scienza, della Religione e della Società in genere. “Personaggi che in qualche modo hanno attraversato il tempo grazie alle loro parole e ai loro pensieri”. Frasi e pensieri che hanno influenzato intere generazioni diventando spesso e volentieri dei veri e propri slogan o filosofie di vita. Frasi e pensieri di nomi illustri come: Oscar Wilde, Woody Allen, Madre Teresa, Umberto Eco, Albert Einstein, Alda Merini, Jim Morrison, Coco Chanel, Steve Jobs. Solo per citarne alcuni dei più noti.

La parole è arte

Karl Kraus scrive: “Anche in arte il povero non può prendere niente al ricco; mentre il ricco può prendere tutto al povero”. Un concetto molto profondo che parla della condizione umana e del valore dell’arte. Ancora più profondo e indagatore dell’animo umano questo concetto espresso sempre da Karl Kraus: “Chi sa che succede in casa nostra, quando le stanze sono vuote? Certo non potremo sapere se ci sono gli spiriti. Perché proprio nel momento in cui comincia il sapere sono già stati scacciati”.

John Lennon, un artista che ha segnato generazioni intere

Dalla musica sono arrivate frasi celebri e concetti profondi come nel caso di John Lennon. Davvero ricche di insegnamenti le sue riflessioni. In particolare sul tema della pace e dell’amore. Quasi un appello la sua frase: “anche tu dovresti stancarti combattendo per la pace, oppure morire”. E ancora:

“Combattere per la pace è come fare l’amore per la verginità”.

John Lennon parla anche del rapporto con i genitori: “Il dolore più grande è non essere desiderati, renderti conto che i tuoi genitori non hanno bisogno di te quando tu hai bisogno di loro. Quando ero bambino ho vissuto momenti in cui non volevo vedere la bruttezza, non volevo vedere di non essere voluto. Questa mancanza di amore è entrata nei miei occhi e nella mia mente. Non sono mai stato veramente desiderato. L’unico motivo per cui sono diventato una star è la mia repressione. Nulla mi avrebbe portato a questo se fossi stato -normale-”. Così l’artista in una lunga analisi che certamente può aiutare tutti noi a farci riflettere sul senso profondo della nostra esistenza. Il consiglio è leggere e continuare a leggere per saziare il bisogno di conoscenza, un bisogno davvero primario.